Bambini sovrappeso, i cinque errori più comuni commessi dai genitori

Abitudini sbagliate, false convinzioni e un’alimentazione scorretta possono portare i bambini ad essere in sovrappeso.

In Italia si registra uno dei più alti tassi di obesità infantile tra i paesi occidentali, secondo solo a quello degli Stati Uniti. E se in America la televisione in camera regala ai bambini 500 grammi di peso in più all’anno, incidendo sullo stile di vita dei più piccoli e sulle ore di sonno dormite, in Italia le statistiche mettono in luce che 9 bambini su 10, prima ancora di aver compiuto un anno di età, consumano troppo zucchero nella dieta di tutti i giorni.

Del resto si sa, la preferenza per il gusto dolce è innata e contribuisce ad influenzare le preferenze alimentari per tutta la vita. Ecco perché somministrare troppi alimenti zuccherini ai bambini può creare una preferenza spiccata per i cibi più dolci, col rischio nel tempo di sviluppare nei piccoli la tendenza all’obesità, lo sviluppo di carie o addirittura di patologie cardiovascolari.

 

I CINQUE ERRORI PIÙ COMUNI

Sono questi gli errori più facili da commettere sul piano alimentare:

  1. l’abitudine di premiare con un dolce il comportamento corretto del figlio;
  2. l’adattare la dieta del bambino a quella della famiglia dopo il primo anno di età;
  3. aggiungere zucchero agli alimenti per renderli più piacevoli ai bambini;
  4. sottovalutare l’impatto della nutrizione sul futuro benessere dei piccini;
  5. leggere distrattamente le etichette alimentari.

In estate poi le cose si complicano, soprattutto per i bimbi già in sovrappeso.

Complici di questa situazione sono i gelati e gli snack a volontà, l’interruzione di attività sportive praticate invece durante l’anno scolastico, gli orari sballati e la noia che spesso spinge i bambini a buttarsi sul divano per giocare ai videogames.

Per correre ai ripari senza generare in loro complessi o frustrazioni, coinvolgi i tuoi figli in attività ricreative promosse dai centri estivi o da fattorie didattiche, sostituisci lo snack con una buona macedonia fresca, organizza giochi in spiaggia, divertenti escursioni in montagna o salutari nuotate al mare. Affinché l’attività sportiva sia vista come un gioco per crescere sani, divertendosi.

 

Cerchi dei gonfiabili per bambini da montare in giardino? Trovali su Secondamano.it!