Bonus trasporti 2023, a chi spetta e come richiederlo

È attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023, l’iniziativa nata al fine di sostenere famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il decreto erogato in tal senso disciplina le modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto carburanti e con il quale sono state stanziati risorse pari a 100 milioni di euro per l’anno 2023.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI 2023?

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2022, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro.

Il richiedente deve accedere con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicare il codice fiscale del beneficiario, (ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne).

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

QUAL È IL VALORE DEL BONUS?

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro e verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare.

Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.

BONUS TRASPORTI 2023 – COME FARE DOMANDA

La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE.

Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.

L’istanza va presentata entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Al momento della richiesta è necessario indicare il Gestore del servizio per cui si acquisterà l’abbonamento.

Verifica CLICCANDO QUI se il tuo gestore è già attivo.

COME SI RICHIEDE IL BONUS PER I FIGLI MINORI E MAGGIORENNI?

È possibile richiedere il bonus per conto di un minore fiscalmente a carico, eseguendo sempre l’accesso e la registrazione al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso. È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite il proprio SPID o CIE.

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito complessivo individuale conseguito nell’anno di imposta 2022 non superiore a 20.000 euro. Nel caso in cui il beneficiario sia minore, tale requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente.