Bonus vista: come ottenere il rimborso per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto

Hai comprato o intendi acquistare occhiali da vista o lenti a contatto? Hai tempo fino al 31 dicembre 2023 per accedere al Bonus Vista, un contributo del valore di 50 euro che può essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 10 mila euro.

Può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023.

I beneficiari possono richiedere il Bonus Vista sia come voucher da spendere presso gli esercizi commerciali accreditati, sia come rimborso per un acquisto già effettuato dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.

 

VOUCHER O RIMBORSO?

È possibile ottenere un voucher da spendere entro 30 giorni dalla data di emissione in uno dei negozi accreditati sul sito o un rimborso utile a coprire le spese sostenute per acquisti di occhiali o lenti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.

Mentre il buono sarà emesso contestualmente alla domanda (disponibile in formato digitale nell’apposita area riservata e con un Qr code appositamente associato) e potrà essere speso immediatamente (senza possibilità di ottenere resto se l’importo è inferiore al tetto); il rimborso sarà attivabile invece solo se è stato richiesto nei termini prescritti, ovvero entro il 3 luglio 2023, e finirà direttamente sul conto corrente dell’utente.

QUALI SONO I TEMPI DI ATTESA PREVISTI?

Il rimborso verrà effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti.

È possibile controllare lo stato di avanzamento accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta.

COME FARE PER RICHIEDERE IL BONUS VISTA

Per ottenere il Bonus Vista occorrono:

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10 mila euro (consulta le informazioni su Isee)
  • SPID di livello 2 o superiore oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • gli estremi della fattura o della documentazione commerciale, in caso di rimborso.

L’emissione del Bonus Vista è gratuita.

CLICCA QUI e presenta la tua domanda entro il 31 DICEMBRE 2023!

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per consultare il decreto del 21 ottobre 2022 CLICCA QUI.