Il falso mito dei cibi light e come correggere le cattive abitudini alimentari

Il vero serial killer della tua linea è il disordine alimentare. Quel continuo ricorrere a merendine, comodissimi cibi take away e piatti pronti della gastronomia sotto casa.

E già, non c’è tempo in questa vita frenetica fatta di famiglia, casa da gestire e lavoro.

Ma la domanda è: vuoi o no rientrare in quel tuo maledettissimo costume?

LE REGOLE DA CUI PARTIRE 

Regolarizza innanzitutto gli orari dedicati ai pasti ed evita i cibi già pronti. Le pause pranzo in ufficio dovranno essere fatte di frutta fresca, yogurt o verdure da sgranocchiare, già lavate e sbucciate, come finocchi o carote. No a bevande zuccherine o gassate.

Ogni giorno cerca di variare la tua dieta e di ridurre le porzioni soprattutto di pasta (70 gr andranno benissimo), pane e condimenti.

Abbandona brioche friabilissime e biscotti succulenti a colazione e sostituiscili con 2 fette biscottate con la marmellata (il burro è bandito!) ed uno yogurt.

Cerca poi di rendere appetibile ciò che metti a tavola ed evita di mangiare di fretta e in piedi.

Che siano degli straccetti di manzo saltati in padella con funghi freschi affettati, che sia un’insalatona di fagioli con tonno al naturale e un uovo, che siano dei broccoli bolliti, del prosciutto cotto o un mix di verdure crude e mais, prenditi il giusto tempo, anche solo mezz’ora, e dedicati al tuo pasto.

Il falso mito dei cibi light 4

Quando sei al supermercato non lasciarti poi sciacquare la coscienza solo perché hai messo nel carrello un prodotto in cui campeggia la scritta “light”.

Impara a leggere bene le etichette. Sono tante, infatti, le pietanze alimentari pubblicizzate come alternativa dietetica che contengono molto più zucchero – anche 5 volte di più – rispetto ai loro corrispondenti non dietetici.

Per togliere i grassi e creare prodotti leggeri, l’industria aggiunge conservanti e zuccheri che, in definitiva, danneggiano la tua dieta più di quanto possa fare qualche sano grammo di grasso in più.

Quando ti trovi di fronte ad un famigerato prodotto light gira la confezione e passa in rassegna l’etichetta: se ci sono zuccheri, conservanti e sale aggiunto, è meglio passare oltre.

Comperare prodotti freschi e non piatti già pronti, prediligere prodotti naturali ogni volta che è possibile e rimettere in riga le tue abitudini alimentari, forse non ti farà rientrare nelle prossime selezioni di Miss o Mister Italia ma nel costume sì però!

Stai cercando l’attrezzatura sportiva per rimetterti in forma? Collegati su Secondamano.it!