Mangiare bene: 4 consigli per un’alimentazione sana dei bambini

Mangiare bene, ma soprattutto costruire un buon rapporto con il cibo sin dalla prima infanzia.

È nei primi 3 anni di vita, infatti, che il bambino instaura le proprie abitudini alimentari ed è quindi importante educarlo fin da subito ad un’alimentazione equilibrata.

Quello che è più importante è che il piccolo si avvicini al cibo con piacere e gusto, assumendo una corretta alimentazione che gli assicuri il giusto sviluppo dell’organismo. In questo contesto, fondamentale sarà il ruolo della famiglia che, seguendo sane abitudini alimentari, diventerà per il figlio un modello da seguire.

A tal proposito “FDA”, Food and drug administration, l’ente Usa che regola farmaci e cibi, suggerisce sul suo sito quattro semplici regole, finalizzate a garantire ai bambini un’alimentazione sana ed equilibrata.

 Mangiare bene

 

4 Consigli per mangiare bene

 

  • Pianifica i pasti

 

Per evitare di infilare nel carrello cibi già pronti che possono salvare una cena dell’ultima ora a discapito della qualità, è bene organizzare i pasti della famiglia per l’intera settimana.

Se è un compito che ti preoccupa, inizia programmando il pranzo per un giorno o due e poi aumenta. Alterna frutta, verdura, proteine magre, latticini e cereali integrali e coinvolgi nella programmazione e nella preparazione dei pasti i tuoi figli: svilupperanno così abitudini sane che dureranno per sempre.

 

  • Presenta frutta e verdura in modo insolito e divertente

 

Mescola i cibi in modo diverso, taglia frutta e verdura in forme divertenti e a pezzetti, varia sempre il menù e lascia che i tuoi figli mangino la loro frutta preferita.

 

  • Non fare porzioni esagerate

 

Per evitare di generare sentimenti di frustrazione, non aspettarti che i bambini mangino quanto gli adulti. Assumerebbero troppo cibo e non svilupperebbero l’abitudine di mangiare fino a quando sono sazi.

 

Mangiare bene

 

  • Leggi sempre le etichette

 

Controlla sempre i valori nutrizionali di ciò che state acquistando al supermercato, verificando le fonti di grassi e zuccheri. Evita poi di aggiungere condimenti extra che finirebbero per rendere più saporito un pasto già buono.

 

 

Vuoi acquistare un Bimby usato? Collegati sul portale di Secondamano.it!