Case in legno: belle, sostenibili e autosufficienti

Ce ne sono alcune che sembrano rubate al mondo delle favole, altre che ricordano le baite di montagna, altre ancora che svettano fiere con forme contemporanee e moderne.

Accoglienti, confortevoli e dotate di un profumo inconfondibile ma anche ecologiche, economiche e caratterizzate da notevoli proprietà antisismiche. Sono le case in legno, strutture solide e permanenti, non più casette di serie “B” ma validissime alternative alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo, acciaio e laterizio.

Queste abitazioni fascinose possono essere realizzate anche su due piani ed essere abbellite da balconi, pergolati o da porticati incantevoli. Possedere una casa di legno spaziosa, magari immersa nel verde della campagna, è il sogno di tutti coloro che pensano “green”.

Nel Nord Europa le case in legno sono già una realtà ben consolidata ma queste strutture trovano sempre più spazio anche nelle scelte di tutti quegli italiani che desiderano costruire la propria casa tenendo bassi i costi. Nel buio della crisi, infatti, le case di legno accendono una possibilità perché rispetto alle abitazioni classiche hanno tempi di realizzazioni dimezzati, a beneficio delle proprie tasche. Prima di poter stringere in mano le chiavi dell’abitazione, c’è un’attesa che oscilla solo tra i tre e i quattro mesi. Una scelta non solo ecologica ma una valida soluzione per ridurre anche la stangata dovuta ai consumi energetici.

È possibile poi scegliere tra un’infinità di modelli e soluzioni. Così come si farebbe in sartoria, ognuno può modellare la propria casa in legno rispettando le proprie esigenze e i propri gusti, elaborando un progetto unico e personale. Anche il pregiudizio più comune, come quello relativo al pericolo di incendi, crolla di fronte all’utilizzo di materiali trattati preventivamente con sostanze ignifughe. Una casa dunque sicura e piacevole alla vista, al tatto e all’olfatto. Bella in tutti i sensi.

Vuoi arredare la tua casa ? Cerca i mobili più adatti alle tue esigenze su Secondamano.it!