Come scegliere il legno per il parquet

Se hai appena acquistato casa e e non sai come scegliere il legno per il parquet, ecco un vademecum che ti aiuterà a selezionare bene quale tipologia di legno acquistare in base alle tue abitudini e a misura delle tue tasche.

 

Posa, porosità e durezza sono le componenti che dovrai considerare, oltre naturalmente ai costi da supportare. I legni esotici, ad esempio, sono molto più costosi dei legni trattati e più classici che invece provengono dalle foreste italiane o europee.

 

Come scegliere il legno per il parquet rovere

Ph: www.pavimentieparquet.it

Come scegliere il legno per il parquet

 

ROVERE

Dotata di un’ottima resistenza, l’essenza del rovere è una di quelle più acquistate. È caratterizzata da una tonalità che va dal biondo al bruno ed è adatta sia ad uno stile più classico che ad uno contemporaneo.

 

CASTAGNO

Elegante e accogliente, l’essenza chiara del castagno ha una buona resistenza, è piuttosto economica ed è adatta a tutte le stanze della casa, ad eccezione del bagno.

 

 

 

Come scegliere il legno per il parquet

Ph: www.archiexpo.it

 

FRASSINO

Con una resistenza medio-alta, l’essenza del frassino è adatta ad una casa dal look moderno e conta più di 40 tonalità. È sconsigliata per chi ha il riscaldamento a pavimento perché potrebbe dilatarsi.

 

 

FAGGIO

Tra il biondo e il rossastro, il faggio è un legno la cui posa è sconsigliabile nei bagni e nelle case di chi ha il riscaldamento a pavimento. Anche se appartiene alla famiglia dei legni esotici, ha il vantaggio di avere un costo abbastanza contenuto.

 

BAMBÙ

Resistente, esotico ed ecologico, il bambù va trattato con olii specifici per proteggerne il colore e preservarlo dagli ambienti più soggetti all’umidità. In commercio ne troverai due tipi: classico e pressato. Unico neo? La posa inchiodata del bambù,  molto lunga e costosa.

 

WENGÉ

La scelta del wengè è adatta a chi ama le tonalità molto scure, quasi nere; è un legno adatto a tutte le stanze di casa ed ha un’ottima resistenza.

 

TEAK

Il colore di questa essenza gioca sui toni del marrone. Il teak è resistente all’umidità e può essere posato su tutta la casa. Il difetto di questo legno è che col tempo tende ad ingrigirsi.

 

IPÉ

L’ipè arriva dal Brasile ed ha un colore che dal marrone sfuma fino al rossiccio. Tra i suoi pregi più grandi è che un’essenza inalterabile, non richiede alcun trattamento specifico e può essere messa anche negli spazi all’aperto. La nota dolente, come facilmente intuibile, è il suo prezzo.

 

IROKO

Questa essenza arriva dalla lontana Africa, è resistente ed è caratterizzata da un colore giallo scuro che si abbina ad interni essenziali e dallo stile pulito. Nel corso della posa, i tempi di asciugatura sono un po’ lunghi rispetto ad altri tipi di legni.

 

 

 

Come scegliere il legno per il parquet

Ph: www.archiexpo.it

TIGER WOOD

La tonalità di questa essenza, che abbraccia i toni dell’arancio con delle striature brune, si sposa bene con interni ed esterni caratterizzati da un imprinting moderno. Il tiger wood è un legno molto resistente e dalla grande bellezza. Il suo unico difetto è quello di avere un costo molto elevato.

 

Ora che sai come scegliere il legno per il parquet, cerca le soluzioni disponibili su Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: www.braviporte.it