La zona lavanderia in pochi metri quadri

Confinare la zona lavanderia in uno spazio separato dell’abitazione, rende più ordinata e gradevole la casa.

Spesso però, riuscire ad avere una parte dell’appartamento dedicata tutta alla cura del bucato diventa un desiderio irraggiungibile all’interno di abitazioni particolarmente piccole.

Eppure avere un locale di servizio riservato alla lavanderia non è una missione impossibile quando si riescono a gestire al meglio gli spazi.

 

La lavanderia in pochi metri quadri

 

Per ricavare la lavanderia bastano infatti pochi metri quadri, anche tre soltanto; bisogna dotare la stanza degli impianti necessari e acquistare strutture modulari che sfruttino l’altezza o che occupino un ingombro ridotto a terra. A tal proposito esistono in commercio mobili già predisposti per i collegamenti agli impianti ed elettrodomestici che possono essere sovrapposti.

Tra le soluzioni più semplici da mettere in atto al fine di organizzare al meglio gli spazi, c’è quella di inserire una porta a scomparsa, creando una colonna che accolga lavatriceasciugatrice.

 

La lavanderia in pochi metri quadri

 

Accanto al pilastro dedicato a questi due elettrodomestici, puoi sistemare il lavandino e dei pratici ripiani. Se lo spazio lo consente, crea una nicchia per appoggiare i panni da stirare e un vano che ospiti la cesta dei panni sporchi.

Se vuoi ottimizzare ancora di più la tua lavanderia e desideri avere poche cose in giro per casa, puoi inserire l’asse da stiro all’interno di un pratico mobiletto realizzato su misura: una volta chiuso l’asse sparirà dalla stanza.

 

La lavanderia in pochi metri quadri

 

DOVE RICAVARE LA ZONA LAVANDERIA

Le zone della casa dove allestire la lavanderia possono essere ricavate dai sottoscala, dai vani poco sfruttati, in un angolo del balcone o in un ripostiglio. Anche in salotto per esempio, in una nicchia chiusa da ante su misura, è possibile posizionare lavatrice e asciugatrice, una mensola per i detersivi e un piccolo spazio in cui riporre una scala.

 

  • Stai cercando una lavatrice usata e in buone condizioni? Trovala sul nostro portale!

 

  • Cerchi un’asciugatrice di seconda mano per la zona lavanderia? Visita la sezione Elettrodomestici, casalinghi e biancheria su Secondamano.it!