Come illuminare il tavolo da pranzo

Come illuminare il tavolo da pranzo

Avere un tavolo buio nel salone da pranzo può intristire l’atmosfera di un pranzo o di una cena con gli amici o in famiglia.

Ecco perché è importante dare la luce giusta ad un ambiente destinato alla convivialità. Non è detto poi che la luce debba essere necessariamente forte sul tavolo: c’è chi ad esempio, ama mangiare circondato da un’illuminazione morbida e soffusa e chi invece desidera cenare o pranzare con più luce possibile.

 

Le modalità per illuminare il tavolo della sala da pranzo sono tantissime, ecco qualche idea per la tua casa.

IL LAMPADARIO CENTRALE

Un lampadario importante ha la capacità di diffondere la luce in tutto l’ambiente e può essere la scelta giusta se il tavolo sopra cui sistemarlo, è posizionato al centro della stanza ed è anche il punto ideale in cui fermarsi a chiacchierare anche solo per un te. Per creare un ambiente ancora più luminoso, vernicia le pareti di bianco, scegli sedie di colore chiaro e prediligi un tavolo dalla superficie lucida o di vetro.

Come illuminare il tavolo da pranzo

Come illuminare il tavolo da pranzo – LAMPADE APPESE AD ALTEZZE DIVERSE

Se la tua casa vanta soffitti alti, puoi appendere delle lampadine ad altezze diverse, creando un’atmosfera scenografica e spettacolare che ti consentirà di dare luce a tutto l’ambiente. La luce più grande, ovviamente, dovrà essere puntata sul tavolo da pranzo.

 

Come illuminare il tavolo da pranzo – FARETTI AD INCASSO

I faretti a led, da incassare sul soffitto sopra il tavolo da pranzo, hanno il vantaggio di dare una luce indiretta, che va a riflettersi sulle superfici intorno, sugli oggetti o sui mobili bianchi.

 

Come illuminare il tavolo da pranzo – LAMPADA DA TERRA AD ARCO

La piantana è la scelta giusta se quando sei a pranzo o a cena desideri vedere perfettamente cosa c’è nel piatto: in questo caso puoi proiettare il fascio di luce direttamente sul piano del tavolo, scegliendo una lampada con il braccio allungabile o con la calotta a sospensione.

Come illuminare il tavolo da pranzo
Come illuminare il tavolo da pranzo – A LUME DI CANDELA

Più intima è l’atmosfera data da candele – meglio se di altezze diverse – da distribuire sul tavolo e che offriranno un interessante gioco di luci. Optate per questa soluzione nelle serate più romantiche.

 

STRISCE A LED

Le strisce a led sono un’alternativa originale che può essere integrata direttamente nella struttura del tavolo: la luce che otterrai ti permetterà di avere un’illuminazione uniforme sul piano, mentre il resto della stanza rimarrà nella penombra. Anche in questo caso, l’atmosfera che otterrai nella stanza sarà soft e intima.

 

Cerchi una lampada per illuminare il tavolo da pranzo? Collegati al portale di Secondamano.it e trova la soluzione più giusta per te!

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.light11.it