Ciclamini e camelie, fiori anche in inverno

Malgrado il freddo e le temperature che caratterizzano la stagione più fredda dell’anno, ci sono fiori colorati da coltivare, capaci di vivacizzare un angolo verde anche nel cuore dell’inverno. Non arrenderti dunque a uno spazio privo di piante ma scopri quali fiori anche in inverno possono essere piantati perchè a prova di gelo.

 

fiori anche in inverno

FIORI ANCHE IN INVERNO – I CICLAMINI

I suoi fiori sono semplici e colorati, con sfumature che vanno dal rosso scarlatto al bianco candido, passando per varie tonalità di rosa, con screziature e venature particolari. Stiamo parlando del ciclamino, una pianta perenne che nasconde sotto terra un tubero di forma irregolare che ha la grandezza di una patata. Le due varietà più diffuse sono il Cyclamen persicum e Cyclamen purpurascens. I ciclamini amano i luoghi freschi e umidi.

Per la fioritura preferiscono la stagione autunnale e invernale, tra settembre e marzo: durante la fase di crescita delle foglie e dei fiori, è opportuno collocare questa pianta ad una temperatura non superiore ai 15 gradi. I primi fiori inizieranno a comparire tra settembre e ottobre. In primavera e in estate, invece, la pianta si metterà a riposo: sarà quello il momento giusto per eliminare i fiori appassiti e le foglie secche. Posiziona il ciclamino in una zona fresca e ombreggiata, innaffiandolo di tanto in tanto: il terreno dovrà risultare sempre umido durante la fioritura. Annaffia le piantine tutti i giorni, ma ricorda di eliminare l’acqua in eccesso che si accumula nei sottovasi. Se il terreno risulta troppo inzuppato, il rischio è che il bulbo marcisca.

 

 

fiori anche in inverno

FIORI ANCHE IN INVERNO – LE CAMELIE

Raffinata e resistente al freddo, la camelia fiorisce a gennaio ed è una pianta che ama i terreni acidi con un pH inferiore a 7. L’arbusto va innaffiato solo quando inizia a fare caldo, utilizzando acqua il più possibile demineralizzata. Occasionalmente, per rendere più acido il terreno, spremi mezzo limone o utilizza una tazzina di birra, da diluire in entrambi i casi con acqua non calcarea.

Concima quindi il terreno il minimo indispensabile, con prodotti specifici per piante acidofile. In inverno aggiungi nell’acqua delle irrigazioni del solfato ferrico o del ferro chelato: serviranno entrambi a curare gli ingiallimenti fogliari dovuti allo scarso assorbimento del ferro.

fiori anche in inverno

Infine ricorda che la camelia non ama né troppo sole, né troppa ombra ed ha un’ottima resistenza al freddo. La sua fioritura invernale è abbondante ed è abbinata a un fogliame consistente, verde e lucido.

 

  • Vuoi rinnovare il giardino o il balcone e sei in cerca di nuove idee? Consulta la sezione Casa e giardino del nostro portale e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!