Quali sono i giochi da fare al mare con i bambini?

È arrivata l’estate, il cielo è terso e la pelle sa di sole. Il mare è il contesto ideale per liberare la fantasia dei bambini. Complici l’aria aperta, le belle giornate, l’acqua e la sabbia che permettono ai più piccoli di poter fare in spiaggia tantissime attività ricreative.

Ma quali sono i giochi che possiamo organizzare sotto l’ombrellone o sulla riva?

Per i più piccini

Se i bambini hanno un’età inferiore ai 3 anni, fissa una linea di partenza e consegna a ciascun giocatore un secchiello con un po’ d’acqua. Una volta fissato il traguardo, dai il via e assegna la vittoria al bambino che arriverà per primo alla meta. In caso di parità, conferisci il primo posto al bimbo che sarà riuscito a conservare più acqua nel secchiello.

Divertirsi facendo attività fisica

Se i partecipanti hanno qualche anno in più (dai 5 anni in su) e ti stai chiedendo quali sono i giochi da fare al mare con i bambini, puoi ripescare nella tua storia di bambino e riesumare il mitico Strega comanda colore!

La “strega” di turno nominerà il nome di un colore e tutti i giocatori dovranno correre a toccare un oggetto di quella tinta, mentre la strega cercherà di rincorrerli per bloccarli. Un ottimo gioco che sviluppa i sensi e prevede anche un’attività fisica perché si corre da una parte all’altra.

 

Quali sono i giochi da fare al mare

 

Infine, per i bambini un po’ più grandi, puoi procurarti due bacinelle e due magliette extralarge da battaglia.

Dividi in due squadre i giocatori, disponendoli su due file diverse. Fissa quindi una linea di partenza sulla spiaggia. Al tuo “via” il primo giocatore di ciascuna fila dovrà indossare la propria maxi maglietta e correre in acqua ad inzupparsi il più possibile. Poi dovrà tornare indietro, sfilarsi la T-shirt e, con l’aiuto della propria squadra, torcerla nella bacinella.

La maglietta strizzata passerà quindi al secondo giocatore in fila che dovrà indossarla e tuffarsi in mare, ricominciando così il giro. A vincere sarà la squadra che in 5 minuti riuscirà a mettere più acqua possibile nella propria bacinella.

 

Cerchi un giocattolo da bambino? Collegati su Secondamano.it e trova il regalo giusto per tuo figlio!