Caldo e animali, come comportarsi con l’arrivo dell’estate

Caldo e animali – L’estate è alle porte e le temperature cominciano pian piano a salire. La bella stagione, sinonimo di vacanze e relax, nasconde in realtà più di un’insidia per gli animali che appartengono al nostro quotidiano. Ecco allora qualche consiglio per tutelare la loro salute.

Le categorie più a rischio

Uno degli animali più a rischio quando la temperatura sale è il cane perché non suda e disperde il calore in eccesso essenzialmente attraverso la bocca. Il colpo di calore colpisce più frequentemente le razze a muso corto, i cani più anziani, i cuccioli più esuberanti ma anche le razze brachicefale (in cui il diametro longitudinale del cranio supera solo di poco quello trasversale), gli animali obesi e quelli affetti da malattie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio.

Sul sito del Ministero della Salute troverai una serie di consigli che ti permetteranno di proteggere il tuo pet dal caldo che accompagnerà la bella stagione.

 

 

Caldo e animali, cosa fare per proteggerli

 

  • Non lasciare mai un cane, un gatto o un altro animale in macchina (non è sufficiente abbassare un po’ i finestrini e neanche parcheggiare all’ombra perché l’abitacolo si riscalda rapidamente. L’animale inoltre, con l’iperventilazione emana a sua volta calore).

 

  • Assicurati che il tuo pet abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca, soprattutto dopo l’esercizio fisico.

 

  • Evita di portarlo a spasso nelle ore più calde della giornata.

 

  • Porta i cani in spiaggia solo se ci sono condizioni favorevoli (es. ventilazione, ombra).

 

Caldo e animali

 

  • Fai molta attenzione a non lasciare residui di cibo nella ciotola dell’animale. Gli alimenti in avanzo vengono decomposti dai batteri che con il caldo si sviluppano velocemente e possono dare luogo a tossinfezioni alimentari anche gravi.

 

  • Dopo una passeggiata, ispeziona accuratamente il mantello, le orecchie e le zampe del tuo animale per individuare la presenza di spighe di graminacee, i cosiddetti “forasacchi”, che possono provocare gravi inconvenienti. L’ispezione del mantello consente anche di controllare la presenza di parassiti come zecche e pulci. A scopo preventivo è fondamentale effettuare regolari trattamenti antiparassitari, secondo le indicazioni del medico veterinario, efficaci anche contro le punture del flebotomo (pappatacio).

 

  • Fai attenzione anche a quello che l’animale può ingerire durante le passeggiate in campagna. I terreni possono essere concimati o trattati con sostanze tossiche e, inoltre, possono anche essere presenti nell’ambiente resti di cibo avariato o esche avvelenate.

 

  • È consigliabile non tenere gli animali in ambienti eccessivamente condizionati ed evitare gli sbalzi di temperatura.

 

  • Prima di andare in vacanza con un animale, ricorda che è sempre opportuno effettuare un check-up dal medico veterinario. Potrai assicurarti dello stato di salute del tuo amico e verificare anche la correttezza dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari.

 

  • Quando viaggi cerca di evitare le ore più calde. Ricordati di portare con te la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescare il tuo amico in caso di necessità. Inoltre, se viaggi in automobile, assicurati che la temperatura all’interno dell’abitacolo non sia né troppo calda, né troppo fredda.

 

Caldo e animali

 

  • Cerca di guidare il più dolcemente possibile, evitando accelerazioni e frenate non necessarie. Il mal d’auto o cinetosi è un problema comune, più di quanto si possa pensare, al quale i cuccioli sono più predisposti.

 

  • Durante i viaggi lunghi, fai soste regolari per fare scendere l’animale dalla macchina. Si sgranchirà i muscoli e potrà fare i suoi bisogni.

 

  • Se viaggi in treno o in aereo e se il tuo viaggio non è in Italia, organizzati per tempo sia per quanto riguarda le profilassi sanitarie che i documenti necessari.

 

Caldo e animali – Cerchi un amico a quattro zampe che ti tenga compagnia? Collegati su Secondamano.it e trova il tuo cucciolo!