Come far dimagrire il gatto ciccione

Sono oltre un milione e centomila i gatti in sovrappeso. Troppo cibo, scodelle piene a tutte le ore e abitudini alimentari sregolate gravitano nelle case degli italiani, alimentando abitudini scorrette che possono mettere in serio pericolo la salute dei felini.

Abituati alla vita sedentaria, i mici si impigriscono, diventando ingordi. Proprio come avviene per le persone, i gatti grassi sono più a rischio diabete, artrite, malattie cardiache e respiratorie e ipertensione.

La causa principale di questa situazione deriva dal comportamento dei proprietari, troppo propensi a fornire loro sempre più alimenti del necessario. Per contrastare i killer della salute del gatto è bene correre ai ripari ed attuare una serie di strategie che permettano al micio di recuperare la silhouette perduta.

Come far dimagrire il gatto

Vediamo allora come far dimagrire il gatto ciccione
CHECK UP

Se il gatto è ingrassato senza mangiare più del dovuto meglio consultate un veterinario ed accertartevi prima che non si tratti ipotiroidismo; se gli esami invece sono a posto ed il gatto tende ad essere in sovrappeso sarà opportuno metterlo a dieta.

AGISCI PER GRADI

Interrompere bruscamente i pasti del micio può essere molto pericoloso per la sua salute. Per questo è meglio agire per gradi e diminuire progressivamente le porzioni, suddividendo la razione giornaliera in diversi piccoli pasti distanziati tra loro;

ATTIVITÀ FISICA

La dieta non basta: il gatto ha bisogno di fare anche un po’ di moto ogni giorno per smaltire il peso in eccesso. Basterà stimolarlo quotidianamente per 15 minuti con palestre casalinghe e giochi da rincorrere.

BOCCONCINI IPOCALORICI

I padroni si arrendono con facilità alle moine dei propri mici, elargendo bocconcini extra e cedendo alla tentazione di dar loro gli avanzi della tavola. Meglio invece resistere e al massimo dar loro snack ipocalorici, evitare cibi low cost e preferire il cibo umido alle crocchette.

Cerchi un cucciolo da adottare? Trovalo su Secondamano.it!