Corso da sub: quanto costa e dove farlo

Chiudi gli occhi e immagina la tua muta accarezzata da acque cristalline, il mare che ti scortica l’anima, la mente che improvvisamente si svuota, il profumo di salsedine e le bolle del tuo erogatore che ti accompagnano mentre ti cali in una superficie azzurra e misteriosa.

Le emozioni che può regalare un’immersione sono tante. Scivolerai con il corpo sotto il pelo dell’acqua, ascolterai il battito cadenzato del tuo cuore, libererai i movimenti in un universo liquido, fatto di pace assoluta, alla scoperta di pesci e piante marine e di silenzi da attraversare.

Il corso da sub inizia sulla terraferma

L’insegnamento comincerà sulla terraferma con alcune lezioni di teoria; il passo successivo sarà l’orientamento in piscina, un percorso che si compone in genere di 5 lezioni. Sono previste, infine, le tanto agognate immersioni in mare o nel lago, di solito quattro, sempre al fianco di un istruttore esperto. Non c’è un’età precisa per avvicinarsi a questo mondo, tanto che alcune strutture hanno ideato corsi per bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. I piccoli sub possono muovere così i primi passi in questo fantastico mondo sottomarino.

Ciò che invece è indispensabile avere a tutte le età è un certificato, rilasciato da un medico sportivo, che attesti la tua idoneità all’attività subacquea. Tutti i corsi ricreativi, in genere, forniscono le nozioni basilari per utilizzare l’autorespiratore, insegnano come agisce la pressione dell’acqua sul corpo, come usare l’attrezzatura e come comunicare con il compagno di immersione.

 

Corso da sub 1

 Il costo di un corso da sub

Il costo di un corso di primo livello si aggira attorno alle 300 euro. Ma ci sono anche percorsi avanzati per sub più esperti che desiderano ampliare le proprie abilità: conoscenza, pianificazione, organizzazione, procedure, tecniche, problemi e rischi legati alle diverse tipologie di immersione. Ma non solo. Ci sono corsi che ti insegneranno a scattare fotografie subacquee, a capire le tecniche per il recupero di oggetti sommersi o ad effettuare immersioni profonde fino a 40 metri.

Per scoprire le Associazioni più vicine alla tua città e capire qual è il percorso più giusto per te, puoi visitare il sito internet: www.yumping.it/diving. Il mondo dei sub ti aspetta, lasciati conquistare!

Cerchi un’attrezzatura da sub usata? Collegati su Secondamano.it!