Come trasportare il cane in auto

L’estate si sta avvicinando e anche le prime vacanze. Che tu abbia l’intenzione di intraprendere un lungo viaggio o che abbia optato per una veloce gita fuoriporta, dovrai comunque organizzarti in macchina per trasportare nel modo più sicuro il tuo amico a quattro zampe.

Un cane non può essere lasciato libero all’interno dell’abitacolo di un’autovettura, in quanto per legge è necessario avere dei sistemi che assicurino l’animale in un apposito spazio.

COSA DICE LA LEGGE SU COME TRASPORTARE IL CANE IN AUTO

L’articolo 169 del codice stradale del resto parla chiaro:

“è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.“

Se si infrange questo regolamento, la multa va dai 68,50 euro ad un massimo di 275,10 euro, con la conseguente detrazione di un punto sulla patente.

Se hai deciso di utilizzare la tua auto come mezzo di trasporto, ecco cosa devi sapere.

Il cane deve stare nella parte posteriore dell’autovettura, applicando una rete che divida l’abitacolo dallo spazio che si dedica all’amico a quattro zampe.

Questo divisorio auto rappresenta una sicurezza per te e per il tuo cane, è un accessorio semplice da montare e non richiede nessuna foratura da fare nell’auto, con la possibilità di regolarne sia la larghezza che l’altezza. Esistono modelli sia in nylon a maglia larga, che accessori da montare direttamente sul poggiatesta.

 

Come trasportare il cane in auto 2

 

SCEGLI IL MODELLO GIUSTO

Per acquistare il modello giusto, hai 3 opzioni:

  • rivolgerti presso i negozi o le concessionarie che vendono il divisore auto studiato appositamente per il marchio della tua auto, andando incontro ad una spesa più elevata
  • comprare un divisorio di rete universale col vantaggio di contenere un po’ la spesa
  • trovare on-line un modello di seconda mano che ti permetta un notevole risparmio

In alternativa alla rete, si può applicare una cintura da attaccare all’aggancio della cintura e che raggiunge la pettorina del cane. Con questo sistema il tuo amico a quattro zampe potrà muoversi come desidera, senza però poter mai raggiungere la parte anteriore della vettura.

Un altro strumento valido per proteggere il tuo cane è il cosiddetto trasportino, disponibile in varie misure, per cani di tutte le taglie.

Collegati su Secondamano.it e cerca un trasportino usato!