Antico e moderno, come abbinare i due arredamenti senza sbagliare

Antico e moderno rappresentano due tipologie di arredamento molto diverse, complicate da abbinare, due anime opposte che abbinate nel modo giusto, possono regalare alla casa quel quid in più.

Per dare il giusto equilibrio all’abitazione accostando due linguaggi diversi, non esiste un percorso univoco e ben definito ma ci sono dei criteri da seguire che servono a non appesantire l’arredamento e a creare un buon compromesso tra classico e moderno.

 Antico e moderno

  • Scegli qual è lo stile predominante della tua casa, se classico o moderno, e lascialo emergere in maniera netta, accostando solo alcuni elementi a contrasto per evitare un effetto ridondante.
  • Non è necessario inserire mobili troppo voluminosi o massicci: se si tratta di elementi a muro, concentrati sull’inserire un solo pezzo per stanza; se si tratta di complementi d’arredo, aggiungi solo un paio di elementi.
  • Per esaltare al massimo un mobile, ponilo a contrasto con tinte che stacchino dalla nuance del pavimento o dal colore delle pareti.
  • Per abbinare legni differenti, segui sempre la regola principale, quella dell’equilibrio e  non utilizzare  unicamente il legno per pavimenti, tavoli, mobili e sedie: creerai solo caos e non permetterai di valorizzare nulla in particolare.
  • Antico e moderno

Immagine tratta dal sito: www.garbelotto.it

  • Se vuoi accostare legni simili, scegli la stessa tonalità di fondo, oppure opta per legno chiaro e legno scuro in un caso soltanto.
  • Di qualunque arredo tu sia innamorato, ricordati sempre che il mobile che vuoi introdurre in casa non dovrà essere solo bello e d’impatto ma dovrà avere una sua funzione specifica e non solo estetica.

Antico e moderno

  • Se vuoi accostare antico e moderno, non è necessario puntare su un pezzo antico particolarmente voluminoso ed ingombrante, come può essere una consolle, un armadio o un tavolo. Anche un quadro, un tappeto, uno specchio o la struttura di un letto antico possono catalizzare l’attenzione, donando un tocco di tradizione ad ogni stanza.

 

Sei alla ricerca di mobili antichi con cui arredare la tua casa? Collegati sul portale di Secondamano.it e trova quello che fa per te!

Immagine di copertina tratta dal sito web: www.dalani.it