Animali in appartamento, 10 regole per non litigare con gli altri condomini

Una delle cause più frequenti delle guerre tra condomini è la presenza di un animale in casa.

Ogni anno, infatti, arrivano in media oltre 50.000 segnalazioni allo sportello che l’Aidaa ha creato per disciplinare tali controversie.

Secondo i dati forniti dall’Associazione, le maggiori discussioni sono incentrate su cani (65%) e gatti (29%). I motivi che portano al battibecco sono soprattutto l’abbaiare notturno, l’uso sbagliato degli spazi comuni e le vicende legate alle colonie feline o ai gatti di proprietà che girano nei giardini privati e in quelli condominiali.

Proprio per questo l’Aidaa, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, ha stilato una sorta di decalogo, frutto delle migliaia di consulenze date ogni anno dal tribunale. Tali norme, se rispettate, ridurrebbero di almeno il 50% le liti condominiali legate alla presenza degli amici a quattro zampe.

Animali in appartamento

 

Ma vediamo quali sono le principali regole da seguire:

1) Porta sempre il cane al guinzaglio corto (mt. 1,50) e con la museruola al seguito quando attraversi o sosti negli spazi comuni o nel giardino condominiale;
2) Stessa accortezza quando usi l’ascensore, ricordandoti in più di portare sempre con te un deodorante per gli odori di Fido e del materiale per l’eventuale pulizia degli ascensori, qualora l’animale perdesse il pelo.
3) Non lasciare mai libero il cane per le scale, negli spazi condominiali chiusi o nei giardini (tranne diverse disposizioni del regolamento);
4) Raccogli sempre, e con gli appositi sacchettini, le deiezioni del cane, pulendo con prodotti non nocivi.
5) Se possiedi un giardino di proprietà utilizzato dal cane, dovrai tenerlo sempre pulito, in modo da evitare sgradevoli odori ai vicini. Il box o lo spazio privato dove vive il cane deve essere pulito almeno una volta al giorno.
6) Mai lasciare in giro negli spazi comuni ciotole contenenti cibo o acqua per il proprio cane: se lo stesso mangia in spazi comuni o nel giardino privato o comunque all’aperto, occorre lasciare la zona utilizzata cosi come l’hai trovata, raccogliendo i rifiuti e spostando le ciotole.

Animali in appartamento

7) Se il cane abbaia in casa negli orari di riposo, è necessario provvedere ad insonorizzare la zona e predisporre gli spazi a lui riservati nel punto più lontano possibile rispetto alle finestre dei vicini.
8) Non lasciare mai il cane libero in ascensore: potrebbe disturbare o importunare gli altri condomini;
9) Porta il cucciolo a passeggio almeno due volte al giorno, lasciandolo correre per almeno mezz’ora in un’apposita area a lui riservata: questo lo aiuterà a stancarsi e a distrarsi;
10) Evita di lasciare solo in appartamento il tuo cane per più di sei-sette ore al giorno, per evitare che il cucciolo si senta trascurato e inizi a lamentarsi.
Vuoi adottare un cucciolo? Cercalo su Secondamano.it!