Parquet per esterni. Tutto quello che c’è da sapere sul decking

L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di rinfrescare la pavimentazione esterna degli ambienti outdoor. Se non vuoi spendere una fortuna, opta per il decking, un parquet ideale per terrazzi, giardini, bordi piscine, gazebi e passerelle.

Questa soluzione permette di combinare la bellezza naturale delle doghe alla resistenza del legno.

Eleganti, accoglienti e dalla spiccata evocazione naturalistica, i pavimenti outdoor nascono da legnami particolarmente robusti o trattati in modo da resistere per molti anni ad intemperie, sole e umidità. Sono adatti a questa tipologia di pavimentazione il larice, l’ipé, lo yedan, il teak, l’iroko, il frassino termotrattato o il bamboo: la scelta del materiale che sceglierai per la realizzazione del parquet inciderà naturalmente sul budget che andrai ad investire.

Parquet per esterni

La messa in opera, invece, sarà semplice e veloce e potrà avvenire attraverso clip o viti a vista. Il decking infine, ha il vantaggio di poter essere posato su diverse superfici: dal massetto in cemento ad una pavimentazione già esistente, dalla sabbia alla ghiaia o direttamente sul terreno.

IL POTERE DECORATIVO DEI LISTELLI IN LEGNO NELLA TUA CASA

Se fino a qualche tempo fa i listelli di legno trovavano il loro habitat naturale solo a terra, oggi conquistano tutte le superfici di casa, soffitti inclusi.

Rivestire di legno le pareti dell’appartamento, dunque, non è più una scelta che caratterizza solo gli chalet, ma diventa un’ottima soluzione per chi desidera trasformare la propria abitazione in città, nella casa dei sogni.

La versatilità e la disponibilità dei listelli nelle varie essenze permette di rinnovare anche le boiserie più classiche che oggi si prestano ad accogliere interessanti declinazioni cromatiche.

Dalla cucina al living, dallo studio alla camera da letto, senza dimenticare la possibilità di inserimento persino in bagno, il legno diventa dappertutto protagonista dell’interior design.

E se da un lato l’utilizzo di questo materiale su tutta la casa ha il compito di definire la volumetria degli spazi, dall’altra contribuisce all’isolamento termico dell’appartamento, crea un ambiente accogliente che trasmette fin da subito la sensazione di “casa”, adattandosi a modelli minimalisti, tradizionali o eclettici.

Se il tuo intento è quello di rendere tutto più contemporaneo, scegli l’illuminazione a led: sfruttando i rivestimenti in parquet sulle pareti, potrai realizzare un impianto illuminotecnico, incassando faretti e punti luce dove necessario.

Cerchi un parquet per la tua casa? Trovalo su Secondamano.it!