Fiori e bulbi da piantare in autunno sul balcone

Prima che la malinconia autunnale fatta di sfumature giallo e arancio prenda il sopravvento sul balcone di casa, ti suggeriamo quali sono le piante da coltivare in grado di superare i primi freddi di stagione.

I ciclamini e le violette sapranno sfidare con tocchi di colore il maltempo, così come l’erica, un fiore amante del fresco e abituato a vivere in montagna tra le rocce. Resistentissima alle temperature invernali è anche la Gaultheria procumbens, una pianta fatta di piccoli cespuglietti tondi, ricchi di bacche rosse.

 

Fiori e bulbi da piantare in autunno

 

Questa tipologia di arbusto non richiede particolari accorgimenti e non necessita di potature. Ma in questa stagione è bene anche piantare i bulbi di fiori che sbocceranno in primavera, dopo aver passato un intero inverno sotto la terra. Via libera dunque ad iris, narcisi, tulipani, bucaneve, giacinti e crocus, da piantare ad una profondità doppia rispetto all’altezza del bulbo e ad una distanza di circa 10 centimetri l’uno dall’altro. Una volta interrati, annaffia bene il vaso e se il tuo balcone è particolarmente esposto a freddo e gelate, sistema sul terreno uno strato protettivo fatto di paglia o di foglie secche. Il tuo davanzale sarà pronto così ad accogliere la bella stagione con colori vivaci ed inebrianti profumi.

 

Fiori e bulbi da piantare in autunno 3

 

L’ORTO SUL BALCONE IN AUTUNNO

Molti pensano che l’orto dia soddisfazione a chi lo cura solo nelle stagioni più calde. In verità anche l’autunno è un mese che può riservare delle gradite sorprese. Tra gli ortaggi che si possono coltivare tra settembre e ottobre ci sono la lattuga, il cavolo, i ravanelli rossi, gli spinaci invernali, i piselli tardivi, le bietole e le erbe aromatiche. Ma anche il prezzemolo e i ravanelli, il porro, il sedano e persino le patate, da piantare in grandi vasi o direttamente nel sacchetto del terriccio.

 

Fiori e bulbi da piantare in autunno

 

Gli elementi fondamentali per ottenere un buon risultato sono illuminazione, calore, terriccio e acqua. Anche se in autunno il sole è più pallido, prova a dare alla pianta la giusta quantità di sole, evitando gli eccessi soprattutto sugli ortaggi appena trapiantati o sulle piantine più piccole.

Altro nemico del tuo orto potrebbe essere il vento. Cerca dunque di mettere a riparo le piante caratterizzate da un fusto più debole, annaffia frequentemente ma in modo moderato, meglio ancora sul tardo pomeriggio quando il sole è già calato.

 

Cerchi materiale per valorizzare la tua serra o il balcone? Visita la sezione Casa e Giardino di Secondamano.it e trova quello che fa per te!