Come scegliere il lavello perfetto per la cucina

Quando decidiamo di cucinare qualcosa, passiamo più della metà del nostro tempo al lavello, intenti a lavare e a tagliare i cibi. È opportuno dunque scegliere il modello che più si adatti alle nostre esigenze: a una o due vasche, in acciaio, ceramica, in fragranite o persino in cristallo, che sia ergonomico, resistente e soprattutto facile da pulire.

Ecco le caratteristiche offerte da quattro materiali differenti.

 

lavello

ACCIAIO

Resiste alle alte temperature, agli sbalzi termici, alla ruggine, alle aggressioni di sostanze acide ed è un materiale riciclabile al 100%. Necessita però di essere asciugato dopo ogni utilizzo se si vuole evitare la formazione di macchie di calcare in superficie. Se si sceglie di acquistare un lavello con una finitura antigraffio, sarà più facile da tenere pulito.

FRAGRANITE

È un materiale composto da particelle di granito e da resine acriliche, è biologicamente puro e idoneo al contatto con gli alimenti. Resistente a graffi e urti e al calore fino a 280°C, è eco-friendly perché ha la superficie liscia ed impermeabile che respinge sporco e calcare, riducendo l’utilizzo di detersivi e sostanze. Utilizzando vari tipi di granito, questo materiale permette milioni di colorazioni e riesce ad accontentare i gusti estetici più esigenti.

lavello

CERAMICA

Ecologica e igienica, questa soluzione è ideale per i modelli da appoggio e non da incasso. Facile da pulire con un po’ d’acqua e un panno umido, la ceramica è resistente ai graffi ma non agli urti violenti, che possono sbeccarla.

CRISTALLO

Se cerchi un’opzione originale, che dia stile ed eleganza alla cucina, la scelta giusta è il lavabo in cristallo nero o bianco. Un materiale che, grazie ad un particolare trattamento, riesce a garantire robustezza e resistenza agli urti anche se la caratteristica principale che offre a chi la sceglie è la sua bellezza assoluta.

In base poi al modello e alle dimensioni, potrai dotare il tuo lavello di vari accessori coordinati come taglieri, griglie, moduli da applicare allo scarico per trattenere i residui del lavaggio e vaschette forate per lavare frutta e ortaggi.

 

Sei in cerca di mobili usati per arredare la tua cucina? Trovali su Secondamano.it!