Come trasformare il giardino in una giungla!

Se chiudi gli occhi e pensi ad un giardino, la mente immagina immense distese di fiori colorati. Troppo spesso invece sono le foglie con i colori, la loro dentellatura, la forma e la loro consistenza a generare un piccolo paradiso verde.

Atmosfera esotica in giardino

Per creare un’atmosfera esotica in giardino, coltiva la Muehlenbeckia, una pianta piuttosto comune nei vivai ricchi d’acqua, caratterizzata da minuscole foglioline tonde o la Isolepis cernua, detta anche “pianta a fibra ottica”.

Sono fogliami molto grandi e originari della giungla anche quelli della Monstera deliciosa o della Alocasia macrorrhiza, mentre saranno tue alleate nel garantire l’effetto tarzan le felci arboree come la Cyathea e la Dicksonia, che necessitano però di una grande quantità di umido nell’aria e nel suolo.

Importantissima poi sarà la scelta degli arredi, delle strutture, dei materiali e dei colori che utilizzerai. Scegli il metallo e i materiali moderni, oppure punta sul legno grezzo, su corde e sartiame, crea giochi e piccoli flussi d’acqua e punta sui toni dell’arancio, mattonegiallo o terracotta, per suggerire l’idea di essere circondati da alte temperature.

Da sempre collegato a paesi orientali, anche il bambù conferirà un aspetto esotico al tuo giardino, grazie alle sue foglie sottili che ondeggiano al vento, emettendo un gradevole fruscio che ricorda la pioggia.

Come trasformare il giardino in una giungla 3

In un contesto del genere, accanto ad una fontana o ad uno specchio d’acqua, non stonerebbe una palma o un banano. Se hai la possibilità, pianta alberi da frutta esotici, come l’avocado o il mango: il giardino ti regalerà la meravigliosa sensazione di trovarti in qualche località esotica lontana.

Sarà questo il tuo angolo verde in cui lasciarti coinvolgere da un’energia magica e godere di pause rilassanti, avvolto in una piacevole atmosfera naturale.

Stai cercando dei mobili usati con cui arredare il tuo giardino?
Collegati su Secondamano.it e trova quello che ti manca!