Come pulire gli oggetti in argento, sei rimedi naturali

Come pulire gli oggetti in argento

La tua argenteria è ricoperta da una patina nera? Niente paura! Ecco sei rimedi naturali che ti aiuteranno a far tornare brillanti gli oggetti d’argento della tua casa.

 

Come pulire gli oggetti in argento

Come pulire gli oggetti in argento

 

1) L’acqua di cottura delle patate

Immergi l’argenteria da pulire in una soluzione ricavata filtrando l’acqua di cottura delle patate e aggiungendo un cucchiaio di aceto.

 

2) Sale grosso

Una soluzione ideale specialmente per posate, monete o ciondoli è quella di rivestire con l’alluminio un contenitore di vetro, versare sopra un pugno di sale grosso e riempirlo con gli oggetti anneriti da ripulire. Basterà aggiungere dell’acqua calda e lasciare agire per un’ora. Una volta terminato il trattamento, asciuga con un canovaccio pulito l’argenteria.

 

3) Il dentifricio

Spremi del dentifricio sull’oggetto ossidato e strofina bene utilizzando un panno morbido: quindi risciacqua l’argenteria, asciugandola bene.

 

Come pulire gli oggetti in argento 

4) Il limone

Prendi l’argenteria da lucidare e versaci sopra il succo di limone, aggiungi un paio di cucchiaini di bicarbonato e strofina posate e oggetti anneriti con un panno in cotone. Le macchie spariranno lasciando andare via un liquido verde. Una volta che l’ossidazione sarà sparita, sciacqua l’argenteria e asciugala con una pezza pulita.

 

5) Il bicarbonato di sodio

In un tegame versa 50 grammi di bicarbonato per ogni litro d’acqua e porta il liquido a ebollizione. Una volta raffreddato il tutto, immergi l’argenteria per tutto il tempo necessario a far sparire il nero dell’ossidazione. Sciacqua poi l’argenteria e asciugala perfettamente.

 

Come pulire gli oggetti in argento

6) La birra

Come pulire gli oggetti in argento che risultano ossidati? Versa in un contenitore la birra e lascia immersa in questo liquido la tua argenteria per tutta la notte. Il mattino seguente risciacqua bene il tutto e asciugalo accuratamente.

 

Per conservare al meglio l’argenteria infine, non riporla nei sacchetti di plastica, non coprirla con la carta di giornale ma lascia l’argento pulito in fogli di alluminio o in sacchetti di tela, all’interno dei quali puoi inserire qualche pezzetto di canfora.

 

Cerchi degli oggetti in argento per la tua casa? Collegati al portale di Secondamano.it!