Divani e sedie di design, il fascino dei dettagli

Divani e sedie di design, il fascino dei dettagli

Ci sono oggetti d’arredamento che usiamo quotidianamente senza sapere che dietro ogni singolo pezzo c’è una storia fatta di creatività e di duro lavoro.

I disegnatori che hanno progettato divani, sedie o tavoli hanno valutato forme, materiali, comodità e stile. Elementi che qualche volta, insieme, hanno portato a raggiungere risultati incredibili, trasformando un oggetto di design in un’icona senza tempo.

 

 Divani e sedie di design – Ecco qualche esempio

 

Divani e sedie di design

La Lounge chair di Charles & Ray Eames è un cult della storia del design del ventesimo secolo.

Progettata nel 1956 ed entrata a fare parte dell’immaginario collettivo come simbolo della cultura americana, viene prodotta da Vitra e rappresenta una reinterpretazione della classica sedia da club. Ha imbottiture di pelle nera, una scocca in legno scuro e una base a stella in alluminio. Questo oggetto di design mette d’accordo equilibrio, funzionalità e materiali pregiati.

 

 

 

 

Divani e sedie di design

Il Marshmallow Sofa trasforma il classico divano in un oggetto divertente tridimensionale, composto da 18 cuscini colorati e legati tra di loro da una struttura d’acciaio. Questo elemento d’arredo è uno dei pezzi di design più rappresentativi progettati dal designer americano George Nelson.

 

 

Divani e sedie di design

 

La poltrona Cité Vitra apparve per la prima volta in un concorso e fu progettata da Jean Prouvé allo scopo di arredare la residenza universitaria all‘interno della Cité Universitarie di Nancy. Ha dei pattini in lamiera d’acciaio verniciata a polvere e braccioli formati da ampie cinghie di pelle, dimensioni generose ed un’imbottitura che la rendono davvero confortevole.

 

 

Divani e sedie di design

Caratterizzato da proporzioni armoniose, il Mariposa Sofa è stato ideato da Barber e Osgerby. L’incredibile confort di questo modello è dovuto alla imbottitura morbida che riveste le componenti strutturali interne e al meccanismo di regolazione che permette di regolare in maniera intelligente braccioli e schienale. Il divano si compone di elementi snelli e flessibili che possono essere inclinabili di circa 30 gradi, permettendo a chi si accomoda sul divano di accomodarsi nelle più svariate posture.

 

 

Divani e sedie di design

 

Anche la sedia Tip Ton è stata ideata dai progettisti britannici Edward Barber e Jay Osgerby per l’azienda svizzera Vitra. Le quattro gambe di questa robusta seduta in plastica, sono saldamente legate a due slitte. Partendo da una posizione di seduta classica, la Tip Ton si inclina in avanti facilmente verso una seconda postura: questo permette non solo a chi è seduto di stare più comodo, ma anche di evitare di assumere posizioni scorrette per la schiena.

Cerchi un divano per arredare casa? Collegati al portale Secondamano.it e scegli il modello che fa per te.

 

Immagini tratte dal sito: www.vitra.com/en-it