Come spedire una moto

Devi Spedire una motocicletta e non sai come fare?

Se stai programmando di fare un viaggio lontano, se desideri trasferirti o se semplicemente hai acquistato una moto su Secondamano.it che proviene da una regione diversa dalla tua, non scoraggiarti: spedire il tuo mezzo a due ruote non sarà un’impresa.

Esistono a tal proposito corrieri specializzati e aziende di trasporto: vediamo quali sono i costi per usufruire di questi servizi in Italia e all’estero e quali sono i criteri per scegliere l’opzione più affidabile ed economica.

Specializzati in spedizione moto

Il sistema più sicuro ma anche più costoso per spedire una moto è quello di affidarsi ad una ditta specializzata. In questo caso tra le aziende che effettuano questa prestazione c’è TNT. Il servizio si chiama Scooter Express ed è disponibile per il trasporto di motociclette, scooter, biciclette, attrezzature per il tempo libero. Sarà un’apposita gabbia in metallo opportunamente sigillata e numerata, ad assicurare il trasporto del mezzo in tutta Italia da Filiale TNT a Filiale TNT. I prezzi per il trasporto in Italia variano oscillano dalle 215 euro ai 259 euro (solo andata). Diversi invece sono i costi di spedizione all’estero: spedire una moto in Francia o in Spagna costa intorno alle 600 euro, spedirla in Finlandia si superano le 1.000 euro.

Spedizioni moto dall’estero

Se la moto che vuoi acquistare si trova oltre i confini italiani, sarà necessario, inoltre, eseguire le pratiche d’importazione del veicolo effettuando una nuova immatricolazione al Pubblico Registro Automobilistico.

Un’altra ditta che realizza questo servizio è Moto Help. Le moto viaggiano in massima sicurezza grazie all’uso dei migliori sistemi di ancoraggio e a furgoni appositamente attrezzati per il trasporto e direttamente collegati con sistemi satellitari alle forze dell’ordine.

Approfittando delle offerte last minute c’è anche la possibilità di risparmiare: in questo caso puoi associarti ad una determinata tratta che il corriere deve già percorrere, pagando meno.

Anche Spedingo.com è un sito che offre buone occasioni di risparmio perché incrocia la domanda con l’offerta, ottimizzando a pieno il carico da trasportare, una sorta di Bla bla Car.

Come spedire una moto 2

Un’applicazione che offre buone occasioni di risparmio su tutto il territorio nazionale, si chiama Macingo e ti consente di entrare in contatto con le ditte di trasporti, spedizioni e traslochi che hanno ancora spazio libero a bordo e di ricevere online diversi preventivi, gratis e senza impegno. I prezzi più bassi derivano dalla possibilità per i trasportatori di organizzare i carichi e riempire i propri mezzi direttamente in viaggio dal proprio smartphone.

Il match tra domanda ed offerta di trasporto, attraverso l’utilizzo di un algoritmo, è in grado di ottimizzare il carico del trasportatore e di rendere semplice l’acquisto del trasporto. Gli utenti risparmiano fino all’80% mentre i trasportatori riescono, rispondendo alle offerte di trasporto che arrivano sulla piattaforma, a riempire i propri mezzi, senza viaggiare più a vuoto.

Spedisci la tua moto via nave

Se parti per una vacanza e vuoi portare con te la tua moto, puoi anche scegliere di trasportarla con la nave. In realtà questa è una buona soluzione solo se viaggi insieme al mezzo, se riesci a prenotare con largo anticipo e se il luogo di destinazione è vicino al porto più vicino.

Vuoi acquistare o vendere una moto usata? Collegati su Secondamano.it!