Tavola in bianco, come apparecchiare in modo chic

Optare per una tavola in bianco, utilizzando colori chiari, neutri ed eleganti non significa necessariamente dover rinunciare ad un tocco di fantasia.

Utilizzare non solo il total white, ma accostare anche le sfumature del riso, dell’avena, del crema, ti permetterà di ottenere la tavola perfetta da apparecchiare in occasione di una cena divertente tra amici o in vista di un pranzo formale.

Per rendere attuale una tavola bianca classica, andranno bene accenti scuri in tonalità castagna o grigio, aggiungendo accessori in peltro, ceramiche nei toni del grigio o tovaglioli in contrasto color caffè. Se disponi di un bel tavolo in legno o in vetro, elimina del tutto la tovaglia, lasciando a vista la superficie e usando tovagliette o runner solo dove andranno appoggiate le stoviglie.

Scegli il bianco per apparecchiare la tavola 1

Tavola in bianco, come apparecchiare in modo chic

 

Con il bianco ottico e con il color corda, tocchi oro opaco o bronzo daranno luce alla tua tavola in bianco; mentre il crema e l’avorio andranno a braccetto con i marroni e le tonalità rame o aranciate. Anche aggiungere al tavolo fiori dalle tinte pastello (rosa delicato, azzurro chiaro, ambra o verde germoglio) spezzerà il total white, mantenendo però l’effetto nuvola.

Per bicchieri, calici e caraffe scegli il vetro trasparente, liscio o lavorato, capace di riflettere le luci artificiali e naturali ed illuminare la tavola.

Se le tue stoviglie hanno un look moderno, abbinale con posate in acciaio lucido dalla linea pulita, mentre a piatti dallo stile più classico, accosta posate in metallo spazzolato che richiamano le forme barocche e decorate di un tempo o abbina forchette, cucchiai e coltelli particolari come quelli dal manico decorato, madreperlato o in legno.

Alla porcellana bianca di forma rotonda o quadrata, essenziale o barocca, accosta tovaglie in cotone pesante e bordure satinate, lino grezzo o tessuti operati con tovaglioli super lisci ed essenziali o viceversa.

 

Immagine di copertina tratta dal sito: http://shop.caprai.it

 

Cerchi una tovaglia ricamata? Collegati su Secondamano.it!