Piante in camera da letto: ecco quali scegliere!

Cerchi una pianta che accompagni le tue notti, allevi l’ansia e migliori il sonno? Ecco sei piante in camera da letto capaci di cullare i tuoi sogni.

Non tutte le piante, di notte, emettono anidride carbonica. Ne esistono alcune che rilasciano ossigeno nelle ore notturne, in grado persino di purificare l’aria, assorbendo le sostanze chimiche volatili rilasciate dai prodotti per la pulizia della casa, dalle vernici usate per le pareti e dai materiali per l’isolamento, dal fumo di sigarette o dalla combustione di gas. Eccone sei da tenere sul comodino!

Piante in camera da letto

piante da tenere in camera da letto

  • Orchidea falena

È una pianta ornamentale che dona all’ambiente un tocco orientale. È in grado di assorbire la formaldeide presente nell’aria, ha dimensioni medio piccole, è facile da coltivare in vaso e necessita di luce indiretta.

 

piante da tenere in camera da letto

  • Sansevieria

É una sempreverde di origine africana dalle eleganti e lunghe foglie giallo-verdi, ha bisogno di luce indiretta e non va bagnata troppo spesso. Di notte emette ossigeno e assorbe il vapore acqueo. È in grado inoltre di rimuovere la formaldeide, migliorando la qualità dell’aria e di contrastare l’elettrosmog prodotto dai dispositivi elettronici che ci circondano.

 

piante da tenere in camera da letto

  • Aloe vera

Le sue foglie carnose sono molto efficaci nella rimozione di formaldeide, xilene, toluene e ammoniaca. Facilmente coltivabile, è nota anche come pianta medicinale per le sue molteplici proprietà curative.

 

piante da tenere in camera da letto

  • Pothos

Piante in camera da letto? La Pothos è ben accetta! Le sue foglie, a forma di cuore, sono lucide e consistenti, spesso variegate di giallo e avorio e di sicuro effetto scenografico. Oltre a essere una pianta decorativa, adatta a essere appesa per il suo caratteristico fogliame a cascata, ha buone capacità filtranti ed è facile da coltivare.

piante da tenere in camera da letto

 

  • Maranta

Originaria della foresta equatoriale brasiliana dove cresce nei luoghi ombrosi del sottobosco, è una pianta sempreverde. Le sue foglie possono avere forme e colori straordinari, che vanno da varie tonalità di verde al grigio, al rosa, al rosso intenso. La loro particolarità inoltre è la capacità di chiudersi restando erette durante la notte e di aprirsi durante il giorno per proteggere l’umidità.

 

piante da tenere in camera da letto

  • Pilea

Originaria della Cina, è un sempreverde adatto alla camera da letto perché purifica l’aria, si coltiva facilmente e non necessita di particolari cure. La forma quasi perfettamente rotonda delle sue foglie la rende una pianta dal sicuro effetto scenografico.

 

Cerchi una pianta per arredare la casa o il giardino? Collegati sul nostro portale!