Come scegliere il battiscopa più adatto per la casa

Protegge le pareti ma può essere utilizzato anche come espediente per intervenire sulla percezione dello spazio nel suo insieme, contribuendo a correggere proporzioni che non ti soddisfano.

È il battiscopa o zoccolino, una struttura funzionale che può regalare conseguenze ottiche interessanti. Le variabili su cui puntare per ottenere l’effetto desiderato sono tre: tonalità, altezza e disegno.

Il colore, ad esempio, è un forte alleato se si gioca con la percezione e aiuta a portare scompiglio quando ci si confronta con geometrie classiche. Un’unica tonalità può essere utile anche a dare slancio alle pareti, nel caso di soffitti non molto alti.

Se la tua casa è piccola, puoi optare per due alternative, individuando soluzioni che rendano più fluida la percezione dello spazio. La prima è trasformare il battiscopa nella cornice di una porta o richiamare il motivo decorativo che caratterizza tende, pavimenti ed accessori.

Come scegliere il battiscopa

La seconda alternativa è agire in direzione opposta, eliminando del tutto lo zoccolino.

Lo sguardo scorrerà così indisturbato in un luogo di passaggio e nemmeno la minima ombra interromperà il candore abbagliante delle pareti. Applicando lungo il corridoio una striscia di led, potrai dare profondità e suggestione all’ambiente.

Se il soffitto è alto, scegli di utilizzare un doppio battiscopa, accostando spessori e colori che creino un forte impatto sullo stile della casa.

Lo zoccolino che diventa cornice può invece essere utile a delimitare un ambiente che viene percepito come raccolto e indipendente, nonostante non ci sia alcun muro a separarlo dal resto della casa.

La forma più comune del battiscopa è quella classica, che presenta uno spigolo arrotondato in alto, definito in gergo a becco di civetta. Gli ambienti caratterizzati da uno stile contemporaneo presentano invece battiscopa squadrati o in alluminio.

Il battiscopa a filo muro, infine, è la soluzione di imprinting minimalista che permette di incassare lo zoccolino a filo della parete.

Questa versione, che va predisposta sul muro ancora grezzo, permette una percezione più libera degli ambienti ed elimina il problema della polvere che non ha più la possibilità di posarsi sul bordo del battiscopa.

Come scegliere il battiscopa – Le misure e i materiali

Le misure standard di uno zoccolino vanno dai quattro agli otto centimetri di altezza, con uno spessore di un centimetro e possono essere realizzati in legno, ceramica, marmo, plastica o alluminio.

I criteri per scegliere il materiale giusto e l’abbinamento migliore con il resto della casa dipendono dalla tua volontà di creare armonia tra il pavimento e lo zoccolino o scegliere, al contrario, una soluzione in contrasto, che associ lo stile del battiscopa ad altri elementi dell’appartamento, come ad esempio i profili delle porte.

 

Stai ristrutturando casa e vuoi sostituire i battiscopa? Cercali su Secondamano.it!