Piante di ottobre per un balcone rosso fuoco

Piante di ottobre per un balcone rosso fuoco

Foglie, bacche e frutti colorati nei toni del giallo, dell’arancione e del rosso sono le sfumature che la stagione autunnale ci regala. Ecco allora una carrellata di piante botaniche da inserire in giardino o in terrazzo, per godere ogni autunno di uno spettacolo suggestivo.

 

KAKI

Il kaki per esempio, albero da frutto originario dell’Asia orientale, presenta foglie gialle, rosse e arancio molto decorative.

 

Piante di ottobre

LA VITE DEL CANADA

La vite del Canada è invece un rampicante caratterizzato da foglie rosso fuoco in autunno e da un verde brillante a primavera, con colorazioni intermedie che vanno dal verde all’oro di grande impatto cromatico, a cui seguono piccoli gruppi di bacche rotonde, tra il blu e il viola. I suoi rami si allungano fino anche a coprire pareti di decine di metri, a cui si assicura tramite delle minuscole ventose.

 

Piante di ottobre

 

MELI ORNAMENTALI

Di grande effetto su pareti alte e spoglie e utilissima per ricoprire aree non proprio bellissime, va piantata il più possibile vicino al muro che si intende ricoprire, assicurandone qualche ramo con un gancetto; in seguito i tralci inizieranno ad attaccarsi da soli e non ci sarà più bisogno di altri sostegni. I meli ornamentali, infine, arricchiranno il vostro terrazzo producendo grappoli di piccole mele rosse da fine estate fino a fine inverno, e foglie gialle e bronzo in autunno.

 

HAMAMELIS

L’Hamamelis è invece una bellissima pianta resistente al freddo, da piantare a novembre e che fiorirà nei primi mesi dell’anno. Troverai in commercio diverse varietà che offrono fiori di colore giallo o rosso dalla curiosa forma di pompon, adatti a crescere bene anche all’ombra.

Piante di ottobre

 

Vuoi rinnovare il balcone e sei in cerca di nuove idee? Consulta la sezione Casa e giardino di Secondamano.it! Troverai quello che manca per arricchire il tuo angolo verde!