Ricomincio da me. Come cercare lavoro

La crisi economica di questi anni ha significato purtroppo per molti la perdita del lavoro. L’atteggiamento giusto, anche se difficile da mantenere, è affrontare il cambiamento con fiducia, cercando di sfruttare a proprio favore i cambiamenti e le novità.

Significa analizzare le competenze sviluppate nel corso della propria esperienza lavorativa e mettersi in contatto con le agenzie per il lavoro, con i centri per l’impiego e con gli enti di formazione. Per ricominciare la ricerca di un nuovo impiego vale anche la pena di esaminare la cerchia delle proprie relazioni e fare un po’ di networking per far sapere che si sta cercando lavoro e per farsi conoscere.

Occorre avere una mentalità aperta e, nel caso in cui fosse difficile ricollocarsi nella stessa posizione, è bene adattarsi a svolgere un nuovo impiego. Restare sul mercato però non significa solo lavorare ma anche aggiornarsi, approfondire i propri interessi e seguire un corso di formazione che permetta di specializzarsi in qualcosa o semplicemente di ampliare le proprie competenze. Ovviamente tutto dipende dalle proprie disponibilità economiche e dall’urgenza di trovare una nuova occupazione.

 

Ricomincio da me

 

Esistono corsi finanziati dalla Regione o iter formativi a pagamento finalizzati ad intraprendere una nuova professione. Si va dalle lezioni di inglese, ai corsi per diventare wedding planner, dai percorsi formativi per lavorare nel mondo del web, ai corsi per diventare una guida turistica o un’assistente alla poltrona. Dagli iter formativi per diventare operatori socio sanitari, a corsi per trasformarsi in maestri di cake design.

Se si è fortunati e attenti a bandi e avvisi pubblici, c’è periodicamente la possibilità di accedere gratuitamente ad alcuni percorsi formativi, riservati sempre più spesso a candidati in condizioni di svantaggio sociale o in stato di disoccupazione o di poter accedere a bandi pubblici che promuovono, ad esempio, lo sviluppo dell’imprenditoria femminile. L’importante è non rimanere fermi aspettando che la crisi passi ma avere la capacità e la grinta di reinventarsi, nonostante tutto.

Ti sei iscritta ad un corso fuori città e cerchi un posto dove dormire? Collegati su Secondamano.it e visita la categoria Camere e posti letto!