Pavimento in cemento per chi ama lo stile minimal

È un materiale minimalista, capace di uniformare lo spazio e di legarsi molto bene con gli altri elementi dell’arredo.

Nato per il rivestimento industriale per la sua resistenza ai carichi e al calpestio, il cemento è semplice nella posa, facile da pulire e di grandissimo impatto estetico perché personalizzabile con diverse finiture e colori.

Se desideri utilizzare il pavimento in cemento per la tua nuova casa, sarà bene tenere in considerazione alcuni aspetti. Sia che tu la scelga levigata, bocciardata, spatolata, acidata, lucida oppure opaca, questa tipologia di pavimentazione andrà comunque rifinita superficialmente con un prodotto impermeabilizzante.

Se non opportunamente trattato, il cemento infatti è per sua natura molto poroso e quindi soggetto a macchiarsi facilmente e ad assorbire tutto ciò che vi cade sopra. Il trattamento avrà anche una funzione fissativa perché consoliderà il materiale e ne rallenterà l’eventuale sfaldamento.

Il cemento inoltre, applicato come pavimentazione di un normale ambiente interno, non richiede la necessità di fare i giunti per eventuali dilatazioni legate alle escursioni termiche ed è adatto anche per il riscaldamento a pavimento perché permette il passaggio del calore in modo abbastanza fluido.

Fai però attenzione quando lo utilizzi su superfici molto grandi, come nel recupero di un loft: potrebbero essere necessari dei giunti del massetto che dovranno essere realizzati anche sulla superficie finale, pena la rottura del materiale di finitura.

pavimento in cemento 7

Foto tratta dal sito www.pavimentilecce.it

PAVIMENTO IN CEMENTO PER L’ESTERNO

Se invece vuoi utilizzare una pavimentazione in cemento per l’esterno, scegli accuratamente il prodotto, acquistane uno con additivi antigelivi e che sia dotato da un trattamento superficiale in grado di resistere agli agenti atmosferici. In caso contrario la nuova pavimentazione rischierebbe di sgretolarsi: il cemento infatti per sua natura non regge bene al ciclo gelo-disgelo, agli sbalzi termici e alle temperature inferiori agli zero gradi.

Immagine di copertina tratta dal sito: www.pavimenticemento.net

Stai cercando delle piastrelle per il pavimento della tua casa? Collegati su Secondamano.it!