Top per la cucina: scopri il materiale giusto per te!

Per chi ama cucinare o ricevere ospiti, lo spazio in cucina si sa, non basta mai.

Ecco perché quando scegliamo il top per la cucina è importante dedicare grande attenzione non solo alla scelta estetica dei materiali e delle finiture presenti in questa stanza, ma anche valutare bene l’opportunità di inserire piani di lavoro ampi ed accessibili.

Top per la cucina: il bancone snack

Ami consumare pasti veloci o far assistere i tuoi ospiti alla preparazione di qualche manicaretto, come fossero alla ‘Prova del Cuoco’ ? Allora la soluzione giusta per te potrebbe essere quella di inserire un bancone snack. Questa è un’opzione adatta sia alle esigenze di chi ha poco spazio, sia di chi desidera arricchire con un elemento in più una cucina di grandi dimensioni.

Se hai la possibilità di sfruttare spazi ampi, scegli top abbondanti che ti permetteranno di esporre in bella vista tutti i tuoi piccoli elettrodomestici, per averli sempre a portata di mano.

Vuoi esaltare la bellezza dei materiali dei piani che arredano la tua cucina? Allora puoi lasciare il top completamente libero per  apprezzare a pieno la venatura del legno, il disegno del marmo o l’estetica del materiale che hai scelto di inserire.

Le caratteristiche necessarie per il top della cucina: resistenza e facilità di esser pulito

Le caratteristiche imprescindibili che le superfici di una cucina devono avere sono la resistenza nel tempo e la facilità di essere pulite.

In base al budget che hai a disposizione, al gusto personale e alle tue esigenze potrai scegliere la soluzione più giusta. Vediamo quali sono i punti di forza e di debolezza dei vari tipi di top per la cucina prodotti dalle aziende.

Top per la cucina 6

Top per la cucina in marmo, granito e okite

Il marmo è soggetto a variazioni cromatiche e si riga facilmente. Non assorbe liquidi ma è sensibile agli acidi alimentari, come il limone o l’aceto. Diverso invece è il granito che non teme liquidi e graffi, spesso utilizzato per la bellezza delle sue tonalità scure. I piani in okite (risultato dell’unione di quarzo e resina), fanno al caso tuo se cerchi un materiale con una buona resistenza fisico-meccanica.

Top per la cucina in corian

Resistente, elegante, omogeneo, questa è la soluzione perfetta se desideri una cucina moderna, da abbinare all’acciaio, al legno o al vetro. La superficie in corian ha il vantaggio di essere compatta, non è porosa, è resistente nel tempo ed è facile da pulire.

Top per la cucina in cristalan

Ha un’ottima resistenza agli urti, al calore e alle più comuni sollecitazioni di origine biologica, chimica o meccanica. In più, eventuali segni superficiali, come macchie o graffi, possono essere eliminati tramite una spugnetta abrasiva. È perfettamente adatto al contatto con gli alimenti.

Top per la cucina in acciaio inox

È il materiale più igienico per antonomasia. È facile da lavare, comodo e pratico da usare ma ha una resistenza minima ai graffi. È la scelta ideale per chi desidera saldare il lavello con il piano cottura. In questo modo si evitano punti di giunzione visibili che possano trattenere lo sporco e i batteri.

Top per la cucina in duropal

È un laminato decorativo ad alta pressione. E’ resistente ai graffi e agli urti, ai raggi uv, ai prodotti chimici, al vapore ed è disponibile in una miriade di colori.

Top per la cucina in parapan

È un materiale acrilico, massiccio, colorato in modo uniforme, riparabile, facile da pulire ed atossico. Quando si vuole progettare una cucina lucida, il Parapan è la soluzione più brillante.

Top per la cucina in vetro

Il top per la cucina in vetro è indicato per arredare ambienti piccoli. Regala un effetto ottico di maggior senso di spazio, dona luminosità e rende lineare la struttura. Ha la caratteristica di non assorbire né lo sporco né le macchie, di avere un’alta resistenza alla rottura per contusione e al calore. E’ anche facile da pulire, il che non gusta per nulla.

Top per la cucina 1

Legno

Il legno regala un grande senso di calore all’ambiente ma è un materiale soggetto all’usura nel tempo e alle macchie.

Cerchi una cucina usata o vuoi vendere la tua? Collegati su Secondamano.it e scegli il modello che risponde alle tue esigenze.
Oppure pubblica un annuncio gratuito.