Escursioni a cavallo in fuga dalla città

Infilare il piede nella staffa e affidarsi al suo passo. Con le escursioni a cavallo è un attimo immergersi in una natura silenziosa e raccolta, prendendo in prestito un pezzetto di libertà dalla sua folta criniera.

Concedersi un’escursione al galoppo è un modo meraviglioso per rigenerare la mente, respirando l’odore della paglia, guadando piccoli corsi d’acqua e percorrendo boschi e stradine di campagna.

Sono tanti gli agriturismi e i maneggi presenti in Italia che permettono a cowboy esperti o principianti di poter svolgere questo tipo di attività. Il cavallo, simbolo di libertà ed eleganza per antonomasia, rimescola le emozioni, stimola l’attenzione e la volontà, scioglie le tensioni, offrendo stimoli acustici, tattici, visivi e olfattivi. Niente di meglio dunque che fare una gita fuori porta e visitare uno dei tanti galoppatoi che costeggiano i dintorni. Per scoprire la struttura a te più vicina collegati al sito internet: www.maneggiditalia.it, scegliendo la tua regione d’interesse.

Escursioni a cavallo 1

 

Troverai ranch che ti permetteranno di provare anche il trekking a cavallo, una settimana intera o solo pochi giorni da vivere a contatto con la natura, facendo vita da campo, dormendo in tenda e spostandosi rigorosamente al galoppo! Un’esperienza che mescola le esperienze umane con quelle equestri, mentre sullo sfondo sfilano animali selvatici, monti e paesaggi naturalistici incantevoli. Naturalmente, a differenza delle piccole passeggiate, il viaggio è più indicato se hai già un po’ di esperienza in sella e possiedi spirito di adattamento. Se invece ti avvicini per la prima volta al trekking, meglio cominciare prima con qualche breve passeggiata a cavallo che permetta di sviluppare una certa padronanza “del mezzo”.

Sarai pronti così a salire in sella al tuo destriero per attraversare sentieri di montagna, paesi, borghi, pascoli e vallate, alla scoperta di un patrimonio ambientale e culturale davvero unico. Una piccola grande avventura dove non ci sono strade precluse. Sarai in fuga dalla città per assaporare il ritmo selvaggio della natura. 

Cerchi l’attrezzatura giusta per fare equitazione? Collegati su Secondamano.it e trova tutto ciò che ti manca!