Lampada a sospensione in camera da letto, come sceglierla

Per la camera da letto esistono soluzioni originali che permettono di eliminare apparecchi ingombranti, liberando spazio prezioso sul comodino. Una di queste è sostituire la vecchia bajour con una lampada a sospensione a fianco del letto, un’idea elegante che offre indubbi vantaggi estetici e pratici.

Questa tipologia di illuminazione avrà infatti un forte impatto scenografico in tutta la stanza. Il mercato offre un gran ventaglio di modelli, con dimensioni e stili diversi. Ecco quali sono i nostri consigli per scegliere la tipologia di lampada a sospensione più adatta alla tua zona notte.

La luce diffusa dall’alto produce un grande impatto nella stanza e permette di sfruttare diversamente il piano del comodino. Prima però di installare la lampada, è bene fare delle considerazioni tecniche. Innanzitutto valutare bene quanto dovrà essere lungo il filo, considerando la regola generale che il punto più basso della luce dovrebbe essere compreso tra i 76 e gli 86 centimetri dal piano.

Lampade a sospensione in camera da letto

Per conferire un grande effetto scenico alla camera, scegli una luce sottile e slanciata; per una stanza dall’effetto pieno di aria e luminosità invece, opta per una luce in vetro chiaro che si sposi naturalmente con tende velate di colore bianco.

Un’altra idea originale è quella di appendere un gruppo di lampade dello stesso tipo su ciascun lato del letto. Gli apparecchi potranno essere sospesi ad altezze diverse e a distanze differenti l’uno dall’altro. Se desideri dare un effetto vintage alla stanza, puoi scegliere di acquistare delle lanterne in latta in un negozio di antiquariato.

Fai attenzione infine a comperare la lampada più adeguata all’insieme degli arredi che hai scelto per la stanza. Accertati, per esempio, che il materiale e il colore dell’apparecchio prescelto si combinino armoniosamente con il letto, con la biancheria o con la sedia della zona notte.

 

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.viadurini.it