Affitti universitari: nove consigli per cercare casa

L’estate dopo il liceo è la più lunga della vita, quella segnata dagli Esami di Stato e da una decisione che condizionerà in qualche modo il futuro dello studente: la scelta dell’università da frequentare. Se poi l’Ateneo si trova in un’altra città, nasce anche l’esigenza di trovare casa.  Ecco allora nove consigli per muoversi nella giungla degli affitti universitari e per cominciare l’avventura accademica.

 

affitti universitari

 

1) Individua esattamente la zona in cui si trova l’università che hai scelto di frequentare e decidi se e quanto allontanarti dall’Ateneo.

A questo proposito sarà fondamentale studiare come sono organizzati i mezzi di trasporto pubblici in città ed il tempo che separa la casa in affitto dall’università.

2) Oltre alla comodità della zona, segna per ogni tipologia di appartamento che visiterai tutto ciò che giudichi indispensabile e a cui non puoi proprio rinunciare. 

Ad esempio la connessione wi-fi, il climatizzatore, la lavatrice o la lavastoviglie, la possibilità di portare con te un animale domestico o di poter usufruire dell’ascensore.

3) In base al budget che hai a disposizione, valuta subito se puoi cercare un monolocale tutto per te o scegliere una stanza doppia o singola.

Considera con quante persone al massimo vuoi vivere e se preferisci un’abitazione con pochi o molti inquilini. Potenzialmente, il numero ideale per una convivenza è 3/4 persone.

4) Una volta stilata una lista delle priorità a cui non vuoi proprio rinunciare, buttati a capofitto nella tua ricerca, spulciando tra gli annunci.
5) Se l’immobile ti convince, le condizioni economiche sono giuste, la zona ti piace, gli inquilini ti ispirano, è il momento di firmare la proposta di locazione e di dare la caparra.

È fondamentale però decidere quando ci sarà la stipula del contratto vero e proprio e cosa succede in caso di ritiro di una delle due parti. Cosa accadrà quindi se sei tu a cambiare idea o se è il proprietario a ritirarsi.

6) Se hai notato che in casa ci sono porte rotte, finestre difettose o armadi scheggiati, fotografa tutto e invia le immagini al proprietario, oppure metti tutto per iscritto sul contratto.

Non rischierai così di risarcire somme per danni mai commessi. Se subentri in un appartamento già abitato, immortala anche i contatori: eviterai di pagare conguagli che spettano ad altri.

 

https://jpeg.to/downloads/61ca528778a34db88

 

7) Alla firma del contratto, leggi tutte le clausole presenti.

Questo è fondamentale per istituire un sereno rapporto di locazione. Controlla attentamente le date, la disdetta, le garanzie, le scadenze e le spese accessorie che ci sono (il condominio, per esempio).

8) Se ti affidi ad un’agenzia sarai sgravato dalle pratiche post contrattuali.

In ogni caso il tuo contratto andrà registrato. Pagherai o meno le spese di registrazione a seconda che il proprietario scelga la cedolare secca (gratuita) o l’IRPEF (dove verserai i costi al 50%).

9) Indipendentemente dalla tipologia contrattuale stipulata, nella prossima dichiarazione dei redditi i tuoi genitori avranno la possibilità di portare in detrazione una percentuale di quanto pagato per il tuo canone mensile.

 

Affitti universitari

 

AFFITTUARIO O PROPRIETARIO: CHI PAGA COSA?

La ripartizione delle spese è la prima causa di litigi fra locatari e inquilini. Il condominio, la manutenzione dell’ascensore, le riparazioni di caldaia, rubinetti e sanitari, la cura di porte e infissi: chi paga se la casa è in affitto, il proprietario o l’affittuario?

Secondo il Codice Civile tutte le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell’affittuario, mentre le spese straordinarie, dovute a eventi esterni, adeguamenti legislativi o calamità spettano al proprietario. Le manutenzioni ordinarie di caldaie e climatizzatori, ad esempio, comprese le riparazioni, toccano all’affittuario.

Al contrario, in caso di sostituzione dell’intero apparecchio per obsolescenza o adeguamento normativo, è il padrone di casa a farsi carico della parcella del caldaista. Le cose cambiano quando nel contratto di locazione vengono inserite, nero su bianco, disposizioni differenti.

Più in generale si può affermare che le spese per installare o costruire qualcosa che non c’era spettano al proprietario; quelle per pulire, riparare in seguito a usura e mantenere in buono stato l’immobile toccano all’inquilino.

Clicca qui per conoscere cosa sapere prima di firmare un contratto di locazione.
Cerchi una casa in affitto? Collegati su Secondamano.it, seleziona la tua zona di interesse e buttati a capofitto nella ricerca!