Smart City, Milano in testa tra le città sostenibili

Per il quinto anno consecutivo Milano si conferma come la città più smart d’Italia. Seguono Firenze e Bologna. Sono queste le prime tre Smart City nella graduatoria elaborata da Fpa in occasione del rapporto annuale ICity Rate 2018, presentato oggi a Firenze.  Trento, Bergamo, Torino, Venezia, Parma, Pisa e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci città smart della Penisola.

Nello specifico, ad aggiudicarsi le posizioni migliori di questo reportage sono i capoluoghi del Nord dello Stivale mentre le città del Mezzogiorno si piazzano nella parte più bassa della classifica. Ultima fra tutte Agrigento.

 

smart city

Ma quali sono i criteri che fanno di una città una vera smart city?

La smart city – si legge sul sito ufficiale Fpa – “è la città che riesce a restituire alla comunità che la abita il servizio giusto per il fabbisogno che esprime. Gli ingredienti perché questo si avveri comprendono i dati forniti dai cittadini-utenti, tecnologie abilitanti, e il confronto continuo e costante tra Pubbliche Amministrazioni, imprese, portatori di interessi, Terzo Settore e rappresentanti della cittadinanza attiva”.

In particolare i parametri che permettono di stilare la classifica sono quindici, componenti che abbracciano le dimensioni urbane analizzate da Fpa e che tengono insieme 107 indicatori. Si va dal tasso di occupazione al grado di innovazione, dalla trasformazione digitale all’inclusione sociale, dal livello di istruzione alla gestione dei rifiuti, dalla sicurezza alla mobilità sostenibile e al verde urbano.

Al centro dell’indagine di ogni città ci sono dunque quattro componenti principali:

  • governance;
  • ambiente;
  • legalità;
  • innovazione digitale.

 

smart city

 

L’indagine evidenzia infine come sia cruciale il ruolo del capitale umano nel determinare il piazzamento delle città. Il parametro più difficile da soddisfare resta la sostenibilità, un obiettivo ancora lontano per tutte le città italiane, anche per quelle più smart che fanno fatica a gestire e a proteggere la qualità dell’aria e dell’acqua, dei rifiuti e del territorio.

 

Cerchi casa a Milano? Trova la tua casa su Secondamano.it!