Piastrelle per la casa, quali scegliere?

Scegliere le piastrelle per la casa significa valutare materiale, forma e colore e fare i conti con il budget da investire. Ecco allora qualche spunto per prendere la decisione giusta senza commettere errori.

Resistente e versatile, la ceramica permette di dare subito alla casa un tocco di novità senza fare eccessiva fatica, grazie alla possibilità di posare a secco le piastrelle per la casa o di incollarle direttamente sul pavimento preesistente.

Scegli colori e rivestimenti molto chiari se la tua casa rispecchia lo stile moderno; opta per l’effetto marmo o per il legno se nelle tue corde c’è un mood più classico.

Tra gli elementi da valutare all’inizio, c’è sicuramente la resistenza della mattonella, in base alla stanza in cui verrà inserita: grazie alla scala PEI potrai verificare la robustezza all’abrasione superficiale della piastrella e la resistenza dello smalto al trascorrere del tempo.

piastrelle per la casa

Ph: www.marazzi.it

 

PIASTRELLE PER LA CASA – FORMA E DIMENSIONI

Per locali piccoli acquista piastrelle di colore chiaro e di grandi dimensioni: ti permetteranno di poter contare su un effetto ottico capace di allargare la stanza.

Se l’ambiente è quadrato, sistema le piastrelle in diagonale: questa opzione andrà bene sia per i locali dalle dimensioni più ridotte che per quelli più ampi. Utilizza invece la posa a scacchiera su un corridoio lungo o come alternativa per dividere la zona giorno da quella notte.

Se la stanza da rinnovare ha un soffitto basso, acquista ceramiche sottili, da posare in modo lineare.

 

piastrelle per la casa

Ph: www.fornacebernasconi.com

 

IL MATERIALE

 

In cucina

Se lo stile che caratterizza la tua cucina è classico, scegli il cotto. Se invece la stanza dei fornelli ha un look più moderno, punta su ceramiche lucide e di piccole dimensioni: rivestiranno al meglio l’angolo dei fuochi.

In bagno

Se hai un bagno di piccole dimensioni, utilizza piastrelle che abbiano una tonalità chiara per allargare l’ambiente e restituire più luce alla stanza. Se ami il legno ma non vuoi metterlo sul pavimento perché temi l’umidità, scegli piastrelle per la casa che assomiglino a listoni di parquet: l’effetto che otterrai sarà incantevole.

 

piastrelle per la casa

Ph: www.imolaceramica.com

 

Esistono poi soluzioni moderne che permettono di accostare la ceramica con materiali diversi come il legno, il metallo o il vetro, realizzando contrasti cromatici interessanti o piastrelle in commercio caratterizzate da cromie vistose o da fumetti, in uno stile che richiama tanto la Pop Art. Una scelta del genere ti permetterà di creare un bagno dall’aspetto originale e anticonvenzionale.

Per l’esterno

Se le piastrelle che cerchi andranno all’esterno, valuta bene le caratteristiche legate a scivolosità e resistenza. Per far fronte alle temperature invernali (che possono scendere anche sotto lo zero), la ceramica da sistemare in giardino deve possedere almeno un grado di robustezza pari a R10.

 

Cerchi delle piastrelle per rinnovare il look della tua casa? Trovale su Secondamano.it!

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.imolaceramica.com