Scegliere il condizionatore: come ottenere il meglio risparmiando

Le tanto agognate giornate estive sono finalmente giunte e con esse, purtroppo, anche le afose notti alla continua ricerca di un po’ di dolce frescura. Avrai deciso a quel punto di prendere un climatizzatore per trascorrere la nottata, ma non sai come scegliere il condizionatore adatto alla tua situazione. Niente affanno!

Vediamo insieme cosa sapere per scegliere il condizionatore giusto e non svuotare troppo le tasche.

Scegliere il condizionatore: valuta la situazione

Valuta oggettivamente la situazione

Spesso capita di farsi prendere dall’afa e acquistare un macchinario poco adatto o addirittura inefficace. Prenditi tempo e valuta accuratamente la situazione. Ricorda che la fretta è nemica del risparmio. Anche un ventilatore piazzato strategicamente per superare i caldi più torridi potrebbe essere una valida soluzione temporanea. Potrai in seguito, in una stagione più mite, scegliere il tuo condizionatore, quando anche i prezzi saranno più bassi. Prova anche queste soluzioni per combattere il grande caldo estivo.

Scegliere il condizionatore: scegli tra portatile o fisso

Scegliere il condizionatore: portatili o fissi?

Adesso che a mente fredda hai valutato la situazione è il momento di compiere una scelta.

Esistono due categorie: i portatili e i fissi. I primi sono modelli che non hanno bisogno di complesse istallazioni (per intenderci, il classico Pinguino De Longhi), mentre ai secondi occorrono spesso dei professionisti per essere montati e posizionati correttamente.

I portatili si differenziano in due tipologie: climatizzatori e split.

I climatizzatori portatili in media sono più economici degli split. Sono composti di un elemento che aspira l’aria calda che fuoriesce da un tubo da porre sul ciglio della finestra. Hanno anche il grosso vantaggio di essere trasportati dove necessario senza troppi problemi. D’altra parte sono molto rumorosi, consumano parecchio e rinfrescano poco.

Gli split portatili sono composti di due elementi, uno da posizionare all’esterno e uno nella stanza che si vuole rinfrescare. Sono connessi da un tubo in cui passa il fluido refrigerante che rinfresca di molto l’ambiente. Come per i climatizzatori, gli split hanno un tubo che passa per la finestra per mezzo di un apposito foro o lasciando socchiuse le ante. Questo è un punto cruciale per chi deve scegliere il condizionatore: purtroppo entrambe le soluzioni fanno disperdere parte della frescura e non si ottengono i risultati sperati.

I condizionatori fissi, più costosi dei portatili, invece devono essere montati sulla parete della stanza desiderata, precludendo la possibilità di spostarli a piacimento.

D’altro canto scegliere il condizionatore fisso porta molti vantaggi in termini di economia, salute ed efficienza. Avendo, infatti, un elemento esterno fisso senza passaggi e spifferi con l’elemento interno, avrai un risparmio energetico notevole e la massima efficacia.

Utilizzare lo split per mantenere la temperatura desiderata in piccoli ambienti è la scelta ottimale se si vuole fare economia e avere il 100% dal proprio condizionatore.

Se invece desideri un controllo completo della temperatura in grandi ambienti o in più locali, potresti scegliere il multi split, una versione di split con un’unità esterna collegata a due o più elementi interni.

Inoltre i condizionatori fissi possono a piacimento essere utilizzati anche nel riscaldamento, risparmiando in inverno sulle bollette del gas.

Scegliere il condizionatore: tiriamo le somme

Tiriamo le somme

A questo punto come scegliere il condizionatore più adatto?

Se hai intenzione di spendere poco nell’immediato e non hai grosse pretese sulla temperatura giusta, puoi preferire i condizionatori portatili: più facili da spostare ed essere utilizzati negli ambienti dove occorre dare una rinfrescata.

Se invece hai la possibilità di fare una spesa più sostenuta all’inizio per poi recuperare sulla bolletta in seguito, la scelta ricade sicuramente sui fissi: controllo completo sulla temperatura e risparmio nel tempo.

Scegliere il condizionatore: ecco i nostri consigli

I consigli del saggio

  • Prima di scegliere il condizionatore guarda sempre l’etichetta del prodotto. Dalla Classe A alla Classe C s’impennano i consumi vertiginosamente. Inoltre controlla l’indice ERR (Energy Efficiency Ratio), più è alto, migliore è l’efficienza.
  • Non utilizzare i condizionatori come appendiabiti o porta oggetti. Lascia sempre un po’ di spazio libero attorno agli elementi, così da garantire una migliore circolazione dell’aria.
  • Tienili lontano dalle intemperie e dalla luce diretta del sole. Posizionali possibilmente in luoghi riparati da sole e pioggia.
  • Tieni chiuse le finestre e le porte della stanza. Abbassa le tapparelle di giorno per aiutare il condizionatore a faticare di meno per portare la temperatura a un livello ottimale.
  • Evita di programmare temperature troppo glaciali o infuocate. Uno sbalzo termico tra il dentro e il fuori accresce i consumi e da non pochi problemi alla salute.
  • Non ti improvvisare un grande tecnico. Affidati sempre nella mani di persone competenti per l’istallazione dei dispositivi, soprattutto di quelli fissi. Fai sempre la manutenzione per non rischiare di rimanere senza climatizzatore quando necessario.
Ora sai tutto quello che occorre per scegliere il condizionatore più adatto alle tue esigenze.
Cerca quello che ti serve tra gli annunci di Secondamano.it