Ultime tecnologie 2019: ecco le novità da non perdere

“Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo”, diceva l’informatico statunitense Alan Kay alla consegna del premio Turing nel 2004. Queste parole sono davvero attuali, oggi ancor più di allora. Per saziare la nostra sete di futuro, oggi sveleremo finalmente le ultime tecnologie 2019!

Siamo senza dubbi nell’era della rivoluzione tecnologica. Si procede a passi da gigante e sempre più spesso siamo invasi da notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti scoperte e invenzioni che stanno cambiando, proprio adesso, la nostra vita.

Bando alle ciance e scopriamo quali sono alcune delle novità di quest’anno.

Ultime tecnologie 2019 5G

Connessione 5G

Nuova frontiera dell’internet, la connessione 5G è, tra le ultime tecnologie 2019, il punto focale di tutte le novità di questo momento.

Questa nuova tecnologia è caratterizzata principalmente dalla velocità di download estremamente elevata: compresa tra i 10 e i 50 gigabit, ossia da 100 a 1000 volte superiore rispetto all’attuale 4G.

In alcune zone dello Stivale è già in prova ed entro il 2022 tutta l’Italia dovrà adeguarsi alla nuova connessione. Inoltre la copertura e l’efficienza sono garantite anche per dispositivi in movimento, fino a 500 km/h. In pratica, mentre viaggiamo, per scaricare un film in 4K da una piattaforma di streaming occorrono solamente pochi secondi. Un sogno per i viaggiatori di tutto il mondo!

Affinché questo obiettivo diventi realtà, Huawei, Motorola, Oppo, OnePlus e Samsung sono già pronte a lanciare nuovi smartphone in grado di sfruttare al massimo questa nuova e rivoluzionaria tecnologia.

Ultime tecnologie 2019 Smartphone pieghevoli

Smartphone pieghevoli, una delle ultime tecnologie 2019

Il futuro degli smartphone è “pieghevole”. La necessità di avere schermi sempre più grandi a portata di mano sta spingendo il mercato della telefonia verso questa tecnologia e, a quanto pare, sembra essere la soluzione vincente.

Più maneggevoli e leggeri dei prototipi precedenti, questi smartphone entreranno molto presto nelle nostre vite.

La nuova tecnologia Infinity Flex Display, inventata da Samsung e utilizzata anche da Huawei e LG, fa sì che uno schermo da 4,6 pollici diventi di 7,3 pollici.

Ultime tecnologie 2019 Smartphone pieghevoli
È sufficiente aprire e distendere il dispositivo per raddoppiare le dimensioni dello schermo!

Per una migliore fruizione di tutti i servizi, le RAM degli smartphone pieghevoli aumenteranno fino a 12 giga e i dispositivi si connetteranno sia tramite rete 4G che all’innovativa tecnologia 5G: delle vere e proprie “auto da corsa” degli smartphone!

Sono già stati annunciati i primi modelli pieghevoli Huawei, LG e Samsung. Prima della fine dell’anno, troveremo probabilmente sul mercato ben tre device della LG: Flex, Foldi e Duplex. A seguire vedremo il debutto del Samsung Infinity Flex, seguita dal Mate X della Huawei.

Ultime tecnologie 2019 Realtà aumenteta

Sviluppo della realtà aumentata

La realtà aumentata è a tutti gli effetti una realtà arricchita. È basata sulla realtà che già vediamo e percepiamo con i nostri sensi, integrata da contenuti digitali per avere una conoscenza più approfondita del mondo che ci circonda. Un esempio? I sensori di parcheggio dell’auto ci consentono di visualizzare anche gli angoli nascosti e darci una stima precisa della distanza ancora disponibile.

Google, Microsoft e Sony sono da tempo impegnate nella realizzazione di supporti ottici per fornire un aiuto nella vita quotidiana. Google Glass, Microsoft HoloLens e Sony SmartEyeglass sono alcuni dei prodotti tecnologici basati sulla realtà aumentata che saranno disponibili nel prossimo futuro. Con quest’ultimi potremo visualizzare direttamente sulle lenti la timeline di Facebook, guardare foto e video e addirittura collegarci al nostro smartphone per contattare gli amici.

Con lo sviluppo ulteriore della realtà aumentata sarà possibile in futuro controllare a distanza pc, tablet, smartphone, droni e addirittura robot. Che incredibile futuro ci aspetta con questa tecnologia!

Ultime tecnologie 2019 Veicoli a guida autonoma

Veicoli a guida autonoma

Grazie al 5G ed allo sviluppo della realtà aumentata i mezzi di trasporto saranno sempre più autonomi ed efficienti.

Proprio in occasione del Ces di Las Vegas, la più importante fiera dell’elettronica al mondo, tra le ultime tecnologie 2019 sono stati presentati prototipi davvero interessanti, soprattutto per quanto riguarda la consegna a domicilio.

L’azienda tedesca Continental ha infatti presentato concept CUbE, un veicolo elettrico autonomo che trasporterà dei “cani-robot” per le consegne porta a porta. Quest’ultimi saranno in grado di aprire porte e salire le scale, portare i pacchi direttamente alla porta del destinatario, suonare il campanello ed effettuare la consegna. Anche qui possiamo divertirci con le potenziali implicazioni di questa tecnologia!

Immaginiamo di avere una auto che, dopo averci accompagnato esattamente nel luogo di destinazione, vada da sola a parcheggiare! Oppure non sarebbe meraviglioso che piccoli robot si occupassero delle commissioni al posto nostro?  Davvero incredibile!

Ultime tecnologie 2019 OGarden Smart

OGarden Smart: la nuova frontiera della coltivazione indoor 

Non sarebbe stupendo avere a tavola ogni giorno frutta e verdura fresca coltivate senza sostanze chimiche e a basso costo? Con OGarden Smart ora è possibile produrre frutta e verdura a metro zero comodamente seduti nel salotto di casa.

OGarden Smart è poco più grande di un acquario e di facile utilizzo. Il dispositivo è composto da due parti: una piccola serra sarà dedicata alla crescita dei semi per le prime 3 settimane, mentre la parte superiore, costituita da una grande ruota, sarà utile per piantare i primi germogli e farli giungere alla loro completa maturazione. Tutto questo senza fatica e con soli 5 minuti di manutenzione a settimana. Difatti OGarden Smart è completamente autosufficiente: il sistema di luci a led garantisce alle piante la corretta illuminazione a costi contenuti, mentre due vaschette di irrigazione assicurano sempre il giusto livello di umidità. In questo modo è possibile avere insalata, pomodori, peperoni, erbe aromatiche e tanto altro per 365 giorni l’anno, risparmiando fino all’80% sulla spesa per i prodotti coltivati.

Questo dispositivo è la rivoluzione che aspettavamo per la coltivazione indoor e fortunatamente è già disponibile sul mercato. Anche il suo rilascio è stato rivoluzionario. Basti pensare che il suo progetto di crowfunding su Kickstarter è stato abbondantemente finanziato dopo soli 6 minuti dalla presentazione.

La scienza avanza talmente in fretta che anche le ultime tecnologie 2019 passano di moda solo dopo poche settimane. Non lasciarti sfuggire l’occasione di trovare qualcosa di nuovo a un prezzo vantaggioso.

 

  • Collegati al nostro portale e scopri adesso tutte le occasioni della rubrica elettronica.