Bici usata: tre cose da sapere prima di acquistarne una

Sono passati un po’ di anni da quando hai tolto le rotelle dalla tua prima bici e adesso hai bisogno di una “nuova compagna d’avventure” per andare a lavoro o, semplicemente, per piacevoli pedalate nella natura. Se sei tra coloro che cercano una bicicletta ma non vuoi pesare troppo sul tuo portafogli, la soluzione più semplice ed economica è scegliere una bici usata a un buon prezzo.

Molte persone infatti acquistano la bicicletta d’impulso, a ridosso della primavera, senza considerare se quel modello sia proprio adatto a loro. Spesso si rendono conto, dopo neanche una stagione, che la bicicletta scelta non è quella giusta e decidono di metterla in vendita sui siti di annunci.

Se hai la pazienza di cercare la bici usata più giusta per te e valutare bene le proposte, potrai fare un ottimo affare!

Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica! È facile incappare in truffe e bici di dubbia provenienza.

Per concludere un buon affare ed evitare la classica “sola”, ci sono tre cose da sapere prima di comprare una bici usata.
  1. Assicurati della provenienza

È buona norma verificare la provenienza della bicicletta che sei interessato ad acquistare.

Comprare una bici rubata, anche se si è totalmente all’oscuro di tutto, rende complici di reato.

Per evitare ciò, uno dei metodi più efficaci è visionare lo scontrino d’acquisto. Se infatti il venditore sostiene di essere l’unico proprietario della bici, non avrà problemi a mostrarti lo scontrino d’acquisto e il manuale della bici con la garanzia e il numero di telaio (che ogni negoziante deve consegnare all’acquirente!).

Quando cerchi online la tua bici, tieniti alla larga da annunci con bici molto costose, praticamente nuove, vendute ad un prezzo troppo appetibile. Stai in guardia dagli annunci con offerte esagerate del tipo “incredibile, vendo bici nuova a prezzo bassissimo, super scontatissima.”. Solitamente servono per sbarazzarsi il più velocemente possibile di bici rubate.

Inoltre, prima di contattare il venditore, verifica la veridicità dell’annuncio. Ci sono siti e forum specializzati dove vengono pubblicate le foto di bici rubate. Potresti scoprire che quella stessa bici è stata “sgraffignata” pochi giorni prima ed evitare la truffa!

bici usata

 

  1. Scegli la taglia giusta

Una bici usata a un buon prezzo è un buon affare solo se è della taglia giusta per te!

Come per i vestiti, anche le bici hanno modelli maschili e femminili e taglie, che vanno dalla XS alla XXXL, in proporzione all’altezza della persona e alla lunghezza delle gambe. Puoi controllare la tua taglia sul sito della casa di produzione per non sbagliare.

Quando vai dal venditore a visionare il mezzo, sali sempre in sella! Niente è più affidabile delle tue sensazioni. Non acquistare mai una bici senza prima averci fatto un bel giro!

bici usata

 

  1. Verifica le condizioni generali

Quando acquisti una bicicletta usata, ne acquisti sia i pregi che i difetti. Non farti tentare da prezzi troppo convenienti e valuta bene le condizioni della bicicletta che hai individuato, soprattutto il telaio.

Gli elementi che si usurano, come freni, gomme, ruote o sellino si possono sostituire, mentre un telaio lesionato può darti tante noie. Verifica che non vi siano crepe, variazioni di colore o graffi sulla vernice.

Ricorda che il costo di riparazione e sostituzione dei componenti usurati non deve essere mai superiore al prezzo d’acquisto.

Bene. Ora hai tutte le informazioni per smantellare eventuali truffe ed acquistare la tua prossima bici.

  • Se cerchi una bici usata, scorri gli annunci sul nostro portale e salta in sella, la bella stagione ti aspetta!