In bicicletta sulle piste ciclabili più belle d’Italia

Accanto alla frenesia della quotidianità, emerge sempre più negli italiani il desiderio di viaggiare lento, la voglia di salire in sella alla bici per respirare l’odore della natura, per ascoltare il suono di un ruscello ed il vento sulle gambe, per osservare il mondo ad una velocità più ridotta, a misura d’uomo.

In bicicletta sulle piste ciclabili Italia 3

Rispettare l’ambiente e mantenersi in forma

Andare in bici significa rispettare l’ambiente, riprendersi il proprio tempo e mantenersi in forma.

La bici appartiene a tutti. É del bambino, dell’anziano, dell’adulto, del dirigente e del bracciante. É uno strumento sociale. È libertà di movimento. É la matita a pedali con la quale ridisegnare itinerari ed inventare percorsi nuovi. É la sensazione che i pensieri fluiscano assieme al paesaggio, è l’impagabile sensazione di sentirsi in pace con la natura.

La bicicletta è evocativa perché è il primo mezzo che ci ha fatto sentire grandi. É il ricordo di quando abbiamo tolto le rotelle da bambini, di ginocchia sbucciate e moscerini negli occhi.  Di quando qualcuno ha staccato le mani dal nostro sellino e abbiamo imparato per la prima volta a stare in equilibrio da soli su due ruote.

Scopri dove andare in sella alla tua bici

Ogni regione della nostra splendida Penisola riserva percorsi cicloturistici di difficoltà diversa, rivolti a tutti. Che tu sia un infaticabile mountain-biker che ama macinare tanti chilometri in un solo giorno o un semplice appassionato che con la famiglia cerca un itinerario dai tempi più lenti, da percorrere attraverso mulattiere e campi di fiori a perdita d’occhio, collegati al sito internet: www.bikeitalia.it e seleziona la zona in cui vorresti avventurarti.

In bicicletta sulle piste ciclabili belle Italia 5

 

In sella alla tua bici percorrerai vie only green, scoprendo tesori storici naturali nascosti lungo il tragitto e bellezze delle quali ignori l’esistenza perché lontane dai percorsi turistici più convenzionali.

Hai il giusto mezzo per affrontare un percorso cicloturistico?

Collegati su Secondamano.it e cerca una bici da acquistare!