Case con camino, il fascino senza tempo del focolare

Calamita gli sguardi e riscalda l’ambiente, garantendo il massimo risparmio. Riscaldare la casa con il camino significa aggiungere un elemento d’arredo complice di momenti in famiglia o con gli amici, di serate invernali passate a leggere libri alla luce rassicurante del fuoco.

In attesa che arrivi l’inverno, stagione che quest’anno secondo alcuni metrologici sarà rigidissima, meglio prepararsi per tempo. Ecco allora qualche utile consiglio per scegliere il camino più adatto alle esigenze della casa. Innanzitutto è bene valutare la collocazione di questo elemento d’arredo, non solo perché il camino darà un valore aggiunto alla stanza che lo ospiterà, ma anche perché la struttura dovrà armonizzarsi con l’ambiente in cui si trova.

I camini possono avere poi diverse forme di alimentazione: a legna, a gas o con il bioetenolo.

A LEGNA

Il camino a legna, magari in muratura, comporta un po’ di manutenzione e qualche fastidio in più di pulizia ma ha un fascino unico e implica sempre la presenza di una canna fumaria e di una buona areazione degli ambienti.

A GAS

Il camino a gas è la soluzione adatta per chi desidera riscaldare ambienti di vaste dimensioni e permette di essere installato anche in appartamenti che difficilmente potrebbero essere idonei ad un normale camino a legna. Il reale vantaggio, in questo caso, è proprio la pulizia e la semplicità di gestione.

A BIOETANOLO

Anche i modelli a bioetanolo, così come quelli a gas, sono azionabili solitamente tramite un telecomando e non necessitano di una canna fumaria, non hanno bisogno della connessione alla rete del gas o alla rete elettrica e sono semplici da installare. Basta creare una nicchia ed incassarli nel muro, nel cartongesso o nel legno. Il bioetanolo, inoltre, è un alcool prodotto attraverso un processo di fermentazione da diversi prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri: la fiamma prodotta è dunque eco-friendly e non produce gas tossici.

A PELLET

Negli ultimi anni sono arrivati i camini a pellet che permettono di coniugare più caratteristiche: ottime prestazioni, bassa emissione di sostanze inquinanti, praticità di accensione e grande sicurezza. Alcuni particolari modelli inoltre, detti termocamini, permettono di riscaldare anche l’acqua per i termosifoni, per ottenere un ulteriore risparmio sulle bollette.

 

  • Vuoi riscaldare la casa con il camino? Collegati su Secondamano.it!