Seggiolini auto normativa 2017: cosa cambia  

A partire da quest’anno sono cambiate le regole in materia di seggiolini auto, destinati al trasporto dei bambini: Le alzatine senza schienale sono vietate per i piccoli sotto i 125 centimetri di altezza. La legge in materia, in vigore dal 1° gennaio, è stata inasprita per aumentare la sicurezza dei bambini a bordo. Le novità, in particolare, riguardano l’articolo 172 del Codice della Strada, ossia quello relativo all’Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini, riguardano l’omologazione ECE R44 e R129 (quest’ultima entrerà in vigore in estate).

Basta alle alzatine senza schienale

Oggetto della modifica sono proprio le cosiddette “alzatine” che appartengono al “Gruppo 3”. I cuscini che rialzano la seduta sono aboliti per tutti i bambini di statura inferiore ai 125 cm di altezza. La normativa è stata modificata per fare in modo che la cintura di sicurezza venga posizionata nel modo corretto su spalle e torace del piccolo, senza finire sul collo, posizione pericolosa per l’incolumità del bimbo. Ecco perché i nuovi seggiolini auto per essere omologati per i bambini sotto i 125 cm, devono essere provvisti di uno schienale. In estate entrerà in vigore la normativa R129-02 che vieterà la vendita dei modelli che ne sono sprovvisti.

Seggiolini auto cosa cambia con la normativa 2017 2

 

Seggiolini auto – normativa 2017: le sanzioni previste

Qual è la multa che rischia l’autista? La sanzione va dagli 80 ai 323 euro, più la decurtazione di 5 punti sulla patente. Se in macchina c’è un genitore o un adulto che esercita la patria potestà sul bambino, la sanzione viene applicata a lui e nessun punto viene tolto al conducente. Se chi è al volante è incorso, in un periodo di due anni, per almeno due volte nella stessa infrazione, avrà la sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.

I seggiolini studiati per bambini con un’altezza compresa tra 1 e 1, 5 m non sono invece soggetti all’obbligo di possedere un ancoraggio Isofix o I-Sizea e si potrà sceglierli di fissarli in auto come si preferisce. Se stai per acquistare un seggiolino auto di seconda mano, controlla sempre l’anno di produzione: i modelli realizzati prima del 1995 e omologati ECE R44/01 e R44/02 sono vietati.

Resta l’obbligo, introdotto dalla i-Size, di posizionare i seggiolini che ospitano bimbi fino a 15 mesi in senso contrario alla marcia del veicolo.

Il sito dell’ACI invita alla prudenza evidenziando in caso di incidente, come i bambini rischino più degli adulti di essere proiettati in avanti o fuori dell’abitacolo a causa della loro taglia ridotta. “E questo vale sia per i lunghi viaggi in autostrada che per i brevi tragitti in città. Inoltre, la scarsa resistenza muscolare e la delicatezza degli organi li espongono maggiormente al rischio di lesioni. Per questo, oltre che per un preciso obbligo di legge (Art. 172-Codice della strada), i bambini devono sempre viaggiare con gli appositi sistemi di ritenuta, fin dal loro primo percorso in auto”.

Comportamenti da evitare

Ricordati sempre che la sicurezza in auto per i bambini non è un optional.

Ecco perché ci sono comportamenti da non avere durante un tragitto anche breve in macchina:

  • Tenere il bambino in braccio
  • Lasciarlo da solo all’interno della vettura
  • Non fare modifiche al seggiolino o installare parti di ricambio che non sono state fornite dal costruttore
  • Non dare al bimbo cibi col bastoncino: in caso di una frenata violenta potrebbero ferirlo o provocare il soffocamento del piccolo passeggero.
  • Non portare in auto giochi metallici o appuntiti: nel caso di un incidente potrebbero ferire il bambino.
  • Posiziona il seggiolino sul sedile posteriore; i seggiolini del gruppo 0+ devono essere installati nel senso contrario alla direzione di marcia per ridurre gli effetti dell’impatto sul collo del bambino. Se il seggiolino viene posizionato anteriormente, disattiva sempre gli airbag frontali.
  • Installa il seggiolino in maniera scrupolosa: solo un montaggio corretto ridurrà concretamente il rischio di lesioni al bambino in caso di un sinistro.
Collegati su Secondamano.it e cerca un accessorio per la prima infanzia