Auto usate, nove regole per fare un acquisto sicuro

Costano molto meno del nuovo e a volte nelle concessionarie si trovano delle vere e proprie occasioni: stiamo parlando delle auto usate, un mercato in Italia ancora molto sviluppato. Ecco nove regole a disposizione di chi acquista per scongiurare brutte sorprese quando si acquista una vettura di seconda mano da un salonista.

 

1. Controllare che il venditore sia in possesso di una regolare licenza di vendita.

2. Il venditore professionista ha l’obbligo per legge di assicurare all’acquirente 12 mesi di garanzia. Il tempo raddoppia se non sono disponibili i documenti che attestano la garanzia di un anno.

3. Oltre alla licenza per l’attività, assicurarsi sempre che la concessionaria abbia una sede fisica nella quale trovare l’auto che compare on-line.

 

auto usate

 

4. Verificare che all’atto della consegna dell’auto usata, ci venga consegnata anche l’informativa sulla modalità di garanzia scelta dal venditore.

5. Non ritirare auto usate senza prima avere in mano il permesso di vendita rilasciato dalla motorizzazione.

6. Dare maggiore fiducia ai venditori in grado di rilasciare documenti o certificazioni che dimostrino “il curriculum” dell’auto, in modo da ritenere più attendibile il chilometraggio dichiarato.

 

auto usate

 

7. Dedicare un po’ di tempo per valutare qual è la reputazione del venditore: questo servirà a scongiurare il pericolo di un eventuale fallimento dell’azienda, con conseguente perdita della propria caparra o dell’intero saldo già versato.

8. Non dare l’acconto prima di aver fatto un esame approfondito dell’auto, un giro di prova ed aver analizzato tutti i documenti (carta di circolazione, certificato di proprietà, libretto dei tagliandi e fatture di manutenzione o riparazione, ecc) necessari della vettura.

9. Valutare attentamente il costo di un eventuale finanziamento, analizzando soprattutto qual è il tasso annuo effettivo globale.

 

Cerchi annunci di auto usate? Clicca qui, scorri tra le inserzioni di Secondamano.it e trova il modello che fa per te!