Come preparare la valigia occupando poco spazio

Finalmente le tanto agognate vacanze sono arrivate e non aspetti altro che trovarti sulla tua meritata spiaggia ad ammirare un meraviglioso tramonto. Prima però ti torna alla mente la classica domanda che assilla ogni viaggiatore: come preparare la valigia occupando poco spazio?

Fai un bel respiro e vediamo adesso insieme alcuni trucchetti che ti saranno utili ad avere una valigia perfetta per ogni vacanza.

 

I nostri consigli su come preparare la valigia occupando poco spazio: fai una lista a crea gli abbinamenti

Inizia con una lista e fai gli abbinamenti

Quando pensi a come preparare la valigia occupando poco spazio, ricorda di partire dalle basi.

“Dove”, “cosa” e “per quanto tempo” sono i tuoi indicatori per cominciare a preparare la valigia. Tieni lontana l’ansia di infilare ogni cosa che vedi e fai una lista completa di quello che indosseresti realmente nel periodo fuori casa, in base alle occasioni e al meteo.

Scegli abiti che siano abbinati tra di loro, in questo modo potrai avere molti outfit riducendo il numero di capi. Conosci la regola del “3-a-1”? 3 capi di sopra per ogni capo di sotto! Aumenterai le possibili combinazioni senza portarti dietro tutto l’armadio.

Se possibile, valuta l’utilizzo di accessori: collane, anelli, bracciali e orecchini occupano poco spazio in valigia e sono molto utili per cambiare look. Ad esempio con una collana statement e paio di orecchini colorati e grandi, è possibile impreziosire anche una semplice t-shirt. Sfrutta bene questa risorsa!

 

 

I nostri consigli su come preparare la valigia occupando poco spazio: metti i vestiti sul letto!

Metti tutto sul letto

Dopo aver scelto abiti e accessori, il passo successivo su come preparare la valigia occupando poco spazio è di porre tutto sul letto per avere un’idea chiara del volume da portare con te.

Scegli la valigia più leggera possibile: un chilo in meno di valigia è un chilo di più di “roba da portare”. Inoltre questo ti darà l’occasione di far spazio allo shopping in vacanza: riportare i souvenir dei tuoi viaggi e, perché no, avere spazio per qualcosa di carino per te.

 

 

Il nostro consigli per preparare la valigia occupando poco spazio: arrotola i vestiti

Il vero segreto su come preparare la valigia occupando poco spazio: il rollè

Individuato tutto il necessario per la tua vacanza, è il momento di riempire la valigia.

Cominciando dal basso, inserisci prima gli oggetti più pesanti e rigidi e via via quelli più leggeri. Inizia dalle calzature, collocando calzini, intimo e costumi al loro interno, per poi passare al resto. Il modo migliore per occupare meno spazio è arrotolare i vestiti. Pantaloni, magliette e vestiti arrotolati si stropicceranno molto meno durante il viaggio. Ovviamente devi stenderli bene prima, così da eliminare le possibili pieghe. Metti in cima gli indumenti più leggeri, le camicie e tutti quei vestiti che si stropicciano facilmente. Colloca per ultimi i tuoi foulard per evitare che gli altri indumenti si inceppino nella zip e possano rovinarsi.

 

I nostri consigli su come preparare la valigia occupando poco spazio: chiudi bene lo shampoo

Non commettete l’errore del principiante!

Mi raccomando: tutti i flaconi, profumi, creme, shampoo, balsamo e affini vanno chiusi con lo scotch prima di essere messi in valigia. Basta poco a trasformare la valigia nella riproduzione amatoriale di un Kandinskij.

Se sei un maniaco del controllo e vuoi avere sottomano ogni cosa, utilizza degli organizer da viaggio. Sono pratici contenitori per separare tipologie d’oggetti e trovare subito ciò che vuoi senza rivoltare, ogni volta, la valigia come un calzino.

Infine ecco l’ultimo trucco del mestiere per una vacanza a prova di imprevisti.

Appena giunti in albergo, tira fuori gli indumenti più stropicciati. Appendili in bagno ed apri l’acqua calda per 5 minuti. In questo modo il vapore distenderà le pieghe e gli abiti torneranno subito perfetti.

Ora che sai come preparare la valigia occupando poco spazio ti manca l’ultima cosa…una vacanza!