Pulizia dei sedili auto: via le macchie risparmiando tempo e denaro!

A tutti sarà capitato di lasciarsi prendere dallo sconforto alla vista delle odiose patacche che decorano la tappezzeria dei sedili, lasciate da un passeggero un po’ troppo distratto. E avrai subito pensato alle spese per la pulizia dei sedili auto e al tempo per poterle fare.  Non buttarti giù!

Prova questi utili trucchi per pulire tutte le macchie dai sedili dell’auto in poco tempo e utilizzando quello che hai già a casa.

 

Valuta il danno

Prima di agire valuta l’entità del danno

La prima cosa da fare per ottenere la miglior pulizia dei sedili auto è di valutare oggettivamente i danni ai tessuti della tappezzeria e dei sedili. La natura delle macchie farà variare il metodo con cui trattarle e, nel caso siano veramente estese, potrai pensare ad un eventuale cambio della tappezzeria.

Che si tratti di caffè, olio o inchiostro, dopo una prima valutazione, passa l’aspirapolvere su tutta la superficie, rimuovendo briciole e residui, controllando minuziosamente cuciture ed eventuali chiazze nascoste tra le pieghe.

Non tralasciare lo spazio sotto ai sedili. Inizia sempre dal lato posteriore del sedile. Tiralo avanti e abbassalo per avere più spazio di manovra.

È consigliato utilizzare spazzole e pennelli a setole dure per una pulizia più profonda e accurata delle pieghe e delle cuciture.

 

 

Utilizza il bicarbonato per i sedili in tessuto

Per la pulizia dei sedili auto in tessuto utilizza il bicarbonato

Come secondo passo per la pulizia dei sedili auto prepara questi ingredienti reperibili facilmente a casa: detersivo per piatti, bicarbonato di sodio, acqua calda, una spazzola, una scodella e naturalmente uno strofinaccio pulito. Unisci nella scodella il bicarbonato di sodio con il detersivo per piatti (scegli il prodotto con la profumazione meno invasiva e a te più gradevole). Diluisci tutto con l’acqua calda. Immergi la spazzola senza impregnarla troppo: non occorre bagnare il rivestimento ma soltanto inumidirlo leggermente per trattare le macchie.

Strofina la spazzola sulla macchia con movimenti circolari: il detersivo toglierà le macchie di grasso mentre il bicarbonato renderà più profonda la pulizia dei sedili auto grazie alla sua azione antiodore e antibatterica.

Passa lo strofinaccio per togliere i residui, ripetendo i passaggi finché non sarà tutto pulito. Apri infine i finestrini e aspetta che l’aria asciughi tutto.

 

Per le macchie particolari usa metodi specifici

Per macchie particolari utilizza metodi particolari

Ecco un elenco delle macchie più comuni e i relativi metodi per la pulizia dei sedili auto, utilizzando semplicemente quello che hai già in casa.

  • Inchiostro: utilizza lacca spray e un fazzoletto bagnato. Se la macchia persiste, prova ad utilizzare alcol e ovatta. Mi raccomando: non strofinare altrimenti rischi di ingigantire la macchia! Tampona delicatamente e con pazienza.
  • Caffè: semplice acqua e aceto. Prima tampona con carta assorbente (sempre senza strofinare) e poi passa delicatamente uno strofinaccio con acqua e aceto tamponando più volte. Lascia agire per almeno 15 minuti.
  • Vomito: usa l’acqua frizzante. Versala sulla macchia e lasciala agire per cinque minuti. Poi asciuga tutto con uno strofinaccio.
  • Olio e grasso: una spolverata di sale o borotalco. Attenzione! La riuscita sta tutta nella rapidità. Più è fresca la macchia, più avrai successo. Spargi il sale o il borotalco sulla chiazza e aspetta che assorbano il grasso per almeno dieci minuti. Dopo procedi con acqua e sapone o ancor meglio con lo sgrassatore al sapone di marsiglia.

 

Come pulire i sedili in pelle

Togliere le macchie dai sedili in pelle della tua macchina

Se hai un sedile in pelle non disperarti! Sebbene sia più delicato del tessuto e del vinile esiste un metodo semplice e davvero efficace: il latte detergente per viso. In fin dei conti è per la pelle! L’azione emolliente del detergente renderà più facile la pulizia senza lasciare traccia.

Per aumentarne l’efficienza, mantieni l’abitacolo caldo. La pelle assorbe più facilmente i detergenti se è calda. Quindi in inverno occorre accendere il riscaldamento dell’auto una mezz’oretta  prima di rimboccarsi le maniche.

 

 

 

Uomo che utilizza lo spray antimacchia per la pulizia dei sedili auto

Per la pulizia dei sedili auto prevenire è meglio che curare

Non tutte le macchie saranno così gentili da sloggiare dal tuo sedile senza lasciare traccia. Per evitare l’irreparabile passa un repellente antimacchia, è un piccolo accorgimento che ti eviterà non poche scocciature in futuro. Proteggerli con un velo invisibile di antimacchia allunga la loro vita e renderà più facile la pulizia dei sedili auto.

Se invece cerchi un’alternativa più rapida, valuta l’utilizzo di coprisedili.  Esistono un’infinità di modelli tipologie diverse per colore, materiale e modello. Sono molo pratici e se si macchiano è sufficiente un giro in lavatrice per farli tornare subito come nuovi.

Se desideri anche risparmiare sui costi dell’auto leggi le 8 mosse per contenere le spese di gestione dell’auto.

 

Ora conosci tutti i trucchi casalinghi per togliere le macchie più fastidiose dalla tappezzeria della tua auto, ma rimane il fatto che alcuni danni non possano essere riparati ed occorrono soluzioni alternative.

Visita il nostro portale e trova ciò di cui hai bisogno tra gli annunci di accessori e ricambi!