Leggere fa bene alla mente e al corpo: 5 buoni motivi per aprire un libro

A volte si sente il bisogno di staccare, di distrarsi dalla quotidianità e di rifugiarsi in un pensiero piacevole e rilassante. Per farlo, c’è chi si concede un buon calice di vino, sdraiato sul divano, da solo o in ottima compagnia, chi riesce a prendersi una vacanza e chi preferisce dedicarsi alla cura del proprio amico a quattro zampe. Un altro modo, altrettanto valido, è scegliere un buon libro! Leggere fa bene alla mente, tutti lo sanno, ma spesso si dimenticano gli effetti benefici che una sana lettura porta al nostro corpo.

Vediamo insieme i 5 buoni motivi per cui leggere fa bene.

 

Leggere fa bene alla mente e anche al corpo: leggere aumenta l'empatia verso gli altri

1 – Accresce l’empatia

Quando leggi una storia ti immedesimi nel protagonista o nel personaggio di turno, provi quel che prova lui, condividi le sue scelte oppure no. Questa “palestra” aiuta nelle relazioni, a mettersi nei panni dell’altro, a leggere le sue emozioni e a capirne il punto di vista.

Confrontarsi con i personaggi di un racconto dunque, stimola l’empatia.

La lettura, con la sua capacità di tirarti dentro alle situazioni più disparate, aumenta anche la capacità di risolvere e di affrontare i problemi quotidiani e a gestire gli imprevisti della vita!

 

2 – Leggere fa bene perché combatte lo stress

Leggere fa bene! Bastano solo sei minuti di lettura per ridurre la frequenza cardiaca e la tensione muscolare. Provare per credere! Pensa, ad esempio, a quando ti ritrovi seduto nella sala d’attesa del dentista. Se mentre aspetti il tuo turno, ti distrai leggendo un articolo interessante, puoi tenere più facilmente a bada l’agitazione ed entrerai molto più rilassato.

L’effetto antistress della lettura è dovuto principalmente alla possibilità di distrarsi dalle preoccupazioni quotidiane. Leggere anche solo due pagine di un buon libro o di una rivista aiuta ad evadere dai brutti pensieri e, tornati alla realtà, può essere utile per vedere le cose da un’altra prospettiva.

 

3 – Migliora il sonno

Sicuramente ti sarà capitato di addormentarti nel bel mezzo della lettura del tuo libro preferito, fosse anche il più avvincente che conosci! Niente paura: non stai perdendo colpi!

Leggere fa bene, soprattutto la sera prima di andare a letto, poiché riduce i livelli di cortisolo – l’ormone dello stress – con effetti positivi sul ciclo sonno/veglia e su tutto ciò che ne deriva: minor rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari, aumento delle difese immunitarie, pelle sana e capelli più forti.

 

4 – Rallenta il processo di invecchiamento

Una ricerca scientifica del 2013 – pubblicata sulla rivista Neurology e condotta su 294 uomini e donne sull’ottantina – ha dimostrato che le aree cerebrali dell’attenzione, della concentrazione e della memoria sono molto più attive in coloro che leggono e si dedicano ad attività che stimolano il ragionamento. Questo perché, con la lettura, aumenta il flusso di sangue in determinate aree del cervello e si ha un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti, permettendo ai neuroni di funzionare meglio!

In un certo senso, quindi, leggere fa bene per tenere allenata la mente, aiuta a prevenire alcune forme di demenza come l’Alzheimer e a conservare le facoltà cognitive durante il processo di invecchiamento.

 

5 – Una buona lettura migliora l’umore

La ricetta è semplice: leggere tre ore e mezza alla settimana aumenta le aspettative di vita di quasi due anni e migliora l’umore. Questo è il risultato di una ricerca durata dodici anni e condotta dalla Scuola di Pubblica Salute dell’Università di Yale che ha seguito e confrontato gruppi di persone, suddividendoli in lettori assidui e non lettori. Dall’indagine è emerso che i book-lover hanno il 20% in meno di mortalità rispetto a chi non apre libro. Un buon motivo dunque, per tornare a sfogliare qualche pagina!

Insomma, chi dedica del tempo alla lettura, anche poco, vive meglio di chi non vi si dedica affatto. Un buon libro produce pensieri positivi e genera un senso di felicità appagante. Poco importa se sfogli un volume cartaceo o un e-book, quello che conta è leggere qualcosa che ti piaccia veramente.

Scorri gli annunci della rubrica libri e riviste del nostro portale e scegli cosa acquistare per ampliare la libreria di casa. Per una vita più lunga e serena, non rimanere mai senza libri!