Leggere fa bene a mente e corpo: 5 motivi per aprire un libro

A volte, senti il bisogno di staccare, distrarti dalla quotidianità per rifugiarti in un pensiero piacevole e rilassante. Per farlo, c’è chi si concede un buon calice di vino, sdraiato sul divano, da solo o in ottima compagnia, chi riesce a prendersi una vacanza e chi preferisce dedicarsi alla cura del proprio amico a quattro zampe. Un altro modo, altrettanto valido, è scegliere un buon libro! Leggere fa bene alla mente, tutti lo sanno, ma spesso dimentichiamo gli effetti benefici che una sana lettura porta al nostro corpo.

Vediamo insieme i 5 buoni motivi per cui leggere fa bene.

 

Leggere fa bene a mente e corpo: accresce l'empatia

Leggere accresce l’empatia

Quando leggi una storia ti immedesimi nel protagonista o nel personaggio di turno, provi quel che prova lui, condividi le sue scelte oppure no. Questa “palestra”  aiuta nelle relazioni, a metterti nei panni dell’altro, a leggere le sue emozioni e a capire il suo punto di vista.

Confrontarsi con i personaggi di un racconto stimola l’empatia.

La lettura, con la sua capacità di tirarci dentro alle situazioni più disparate, aumenta anche la capacità di risolvere e di affrontare i problemi quotidiani e a gestire gli imprevisti della vita!

 

Leggere fa bene a mente e corpo: ottimo contro lo stress

Leggere fa bene contro lo stress

Leggere fa bene! Bastano solo 6 minuti di lettura per ridurre la frequenza cardiaca e la tensione muscolare. Provare per credere! Pensa, ad esempio, all’attesa fuori dallo studio del dentista. Se, mentre aspetti il tuo turno, ti distrai leggendo un articolo interessante, terrai più facilmente a bada l’agitazione ed entrerai molto più rilassato.

L’effetto antistress della lettura è dovuto principalmente alla possibilità di distrarsi dalle preoccupazioni quotidiane. Leggere anche solo 2 pagine di un buon libro o di una rivista aiuta ad evadere dai brutti pensieri e tornati alla realtà, può essere utile a vedere le cose da un’altra prospettiva.

 

Leggere fa bene a mente e corpo: migliora la qualità del sonno

Leggere migliora la qualità del sonno

Sicuramente ti sarà capitato di addormentarti nel bel mezzo della lettura del tuo libro preferito, fosse anche il più avvincente che conosci! Niente paura: non stai perdendo colpi!

Leggere fa bene, soprattutto la sera prima di andare a letto, riduce i livelli di cortisolo – l’ormone dello stress – con effetti positivi sul ciclo sonno/veglia e su tutto ciò che ne deriva: minor rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari, aumento delle difese immunitarie, pelle e capelli più forti e sani.

 

Leggere fa bene a mente e corpo: rallenta l'invecchiamento

Leggere rallenta l’invecchiamento

Una ricerca scientifica del 2013, condotta su 294 uomini e donne sull’ottantina, ha dimostrato che le aree cerebrali dell’attenzione, della concentrazione e della memoria sono molto più attive in coloro che leggevano e si dedicavano ad attività che stimolano il ragionamento rispetto agli altri. Questo perché, con la lettura, aumenta il flusso di sangue a queste aree del cervello e, con esso, si ha un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti, permettendo ai neuroni di funzionare meglio!

In un certo senso, quindi, leggere fa bene e tiene allenata la mente, protegge dalle demenze (tra cui l’Alzheimer) e previene l’invecchiamento precoce.

 

Leggere fa bene a mente e corpo: migliora l'umore

Una buona lettura per un buon umore!

La ricetta è semplice: leggere tre ore e mezza alla settimana aumenta le aspettative di vita di quasi due anni e migliora l’umore. Questo è il risultato di una ricerca durata 12 anni condotta dalla Scuola di Pubblica Salute dell’Università di Yale, che ha seguito e confrontato gruppi di persone divise in lettori assidui e non lettori. Un buon motivo per tornare a sfogliare qualche pagina!

Insomma, chi dedica del tempo alla lettura, anche poco, vive meglio di chi non vi si dedica affatto. Un buon libro produce pensieri positivi e genera un senso di felicità appagante. Poco importa se sfogli un libro o un e-book, quello che conta è leggere qualcosa che ti piaccia veramente.

 

Anche leggendo questo articolo forse ti sarai rilassato un po’ e, ci auguriamo, avrai avuto voglia di leggere qualcosa. Se desideri fare una bella scorta di libri e riviste, scorri gli annunci della rubrica libri e riviste del nostro portale.

Per una vita più lunga e serena non rimanere mai senza libri!