Euro Ape 2018, a settembre il raduno del tre ruote più amato dagli italiani

Al via le iscrizioni a Euro Ape 2018, il più importante raduno di Ape che si terrà a Salsomaggiore Terme nel weekend dal 21 al 23 settembre.

Nell’edizione di quest’anno, organizzata con il patrocinio della città di Salsomaggiore Terme, ricorrerà il settantesimo anniversario del tre ruote da lavoro più amata del mondo. E si terrà a battesimo il nuovo Ape 50 Euro 4.

 

Euro Ape 2018

 

LA STORIA DELL’APE

Il sito ufficiale della manifestazione ripercorre la storia del veicolo commerciale più conosciuto dagli italiani, e non solo.

L’origine di questo mezzo parte da molto lontano. Nell’immediato dopo guerra furono molte le difficoltà che la neonata Italia repubblicana si trovò ad affrontare. Tra queste, sicuramente, una delle più impellenti e sentita fu la mobilità. Non solo quella privata e personale ma anche il trasporto commerciale e professionale. Gli italiani, si sa, sono un popolo creativo e dalla genialità imprenditoriale di Enrico Piaggio nacque una delle soluzioni più diffuse al mondo del trasporto commerciale leggero: il motocarro Ape.

 

Dapprima si trattò di una semplice Vespa, la cugina nobile, tagliata e con l’aggiunta di un cassone per il trasporto delle più svariate merci; la soluzione minima, essenziale ma fondamentale per rimettere in moto l’Italia al lavoro del dopo guerra. Una evoluzione continua ha poi accompagnato l’Ape attraverso gli anni facendole assumere una propria fisionomia unica e immediatamente riconoscibile ovunque nel mondo.

Una storia lunga quasi 70 anni che ai giorni nostri è giunta sino ad abbandonare il “lavoratore” di Vespa ed è diventato, anche lui verrebbe da dire, uno dei celebrati simboli Italiani. La “famigliarità” del suo aspetto oggi trasforma gli eventi che hanno come protagonista l’Ape in motivo di festa e il pubblico riconosce nel veicolo, quasi, un lontano parente che, con la sua sola presenza, racconta la storia di famiglia. Proprio questa evoluzione ha trasformato il ruolo del tre ruote da grande ed insostituibile faticatore ad oggetto del desiderio per un numero sempre maggiore di collezionisti ed appassionati. Da questa crescente passione all’organizzazione di EuroApe il passo è stato breve.

 

Euro Ape 2018

 

CHI PUÒ PARTECIPARE ALL’EVENTO

Possono partecipare alla manifestazione tutti i soci dell’Ape Club d’Italia o aspiranti tali previa iscrizione al Club.

Durante EuroApe è attiva la Segreteria del Club per ricevere per ogni tipo di informazione e iscrizioni.

Date le caratteristiche del veicolo, l’organizzazione predispone un certo numero di trasporti a mezzo bisarca.

Gli autocarri raccolgono presso Concessionari definiti e identificati dall’Organizzazione stessa i veicoli dei partecipanti qualche giorno prima dell’Evento e li riconsegnano qualche giorno dopo. Il numero delle bisarche è limitato. Per questo servizio viene richiesto un contributo simbolico in aggiunta alla quota di iscrizione.

Euroape si articola in due giorni di attività turistiche e ludiche tutte comprese nella quota di partecipazione come anche la ristorazione. Rimane a carico del partecipante la scelta, e la prenotazione, del pernottamento.

 

IL PROGRAMMA DI EURO APE 2018

Per scaricare tutti i dettagli relativi alla manifestazione Euro Ape 2018 clicca qui.

 

Cerchi un’Ape usata? Clicca sugli annunci di Secondamano.it e trova il modello giusto per te!