Viaggiare da soli, 9 consigli per una vacanza a prova di imprevisti

Viaggiare da soli significa mettersi alla prova, riflettere e guardare le cose a distanza o semplicemente disintossicarsi per qualche giorno dal caos quotidiano. Prima di organizzare però un viaggio in solitaria, ci sono aspetti da non trascurare. Ecco allora nove consigli per non farsi cogliere impreparati!

 

Viaggiare da soli

 

Viaggiare da soli – consigli per una vacanza a prova di imprevisti

 

  • SCEGLI UN HOTEL O UN OSTELLO IN CENTRO

Meglio optare per hotel o ostelli collocanti nelle zone centrali, in luoghi dove è possibile poter sempre contare sull’affluenza di gente e su più controlli lungo le strade. Scegliere l’alloggio giusto in centro sarà un ottimo punto di partenza per visitare i luoghi in comodità, senza dover necessariamente utilizzare i mezzi pubblici. Prima di prenotare, informati anche sulla reputazione delle strutture in cui alloggerai.

 

  • ASSAGGIA IL CIBO LOCALE

Assaggiare i piatti tipici del posto rappresenta una delle componenti più interessanti di un viaggio. Una capatina al mercato o una tappa finalizzata ad assaggiare il cibo di strada ti permetterà di conoscere cosa mangiano gli abitanti di quel luogo e di sorprendere il tuo palato.

 

  • IMPARA FRASI E STUDIA LE ABITUDINI DEL POSTO

Non è necessario avere la perfetta padronanza della lingua del posto. Cerca piuttosto di imparare frasi semplici che potrebbero esserti utili. Informati inoltre sulla cultura e sulle usanze di un popolo, se ci sono delle restrizioni o se esistono zone che è meglio evitare.

 

Viaggiare da soli

 

  • PORTA CON TE UNA CARTA PREPAGATA

Porta in viaggio una carta prepagata, ti permetterà di evitare di rimanere senza soldi nel caso in cui dovessi dimenticare il pin o se la carta di credito dovesse accidentalmente smagnetizzarsi.

 

  • FA’ LE VALIGIE IN MODO INTELLIGENTE

Anche se il viaggio che hai deciso di affrontare è piuttosto lungo, scegli di portare con te meno cose possibili: trascinare molti bagagli appresso non è mai piacevole.

 

  • PORTA CON TE UN KIT DI FARMACI

Prima di partire per un viaggio, soprattutto se lungo e lontano, prepara una piccola scorta di farmaci da portare con te: questa accortezza potrà essere determinante per superare con successo un piccolo malessere. Le medicine che non devono mancare sono: antidolorifici, antistaminici, antidiarroici, antifebbrili e il collirio.

 

  • SCARICA APP UTILI

Esistono utilissime applicazioni che puoi sfruttare nel corso del tuo viaggio: dalle app per la traduzione a quelle per i numeri di emergenza locali, dalle applicazioni che ti permettono di monitorare le spese in viaggio, a quelle che ti consentono di consultare gli itinerari per raggiungere le tue mete, con l’opportunità di salvare le mappe e di consultarle anche quando sei off line.

 

Viaggiare da soli

 

  • DUPLICA I TUOI DOCUMENTI

Fotografa o fai una scansione di tutti i tuoi documenti. Poi inviali per e-mail sia a te stesso, che a qualcuno di fidato. In questo modo, in caso di imprevisti, potrai sempre contare sulla copia che hai inviato sfruttando la posta elettronica.

 

  • OCCHIO ALLA SICUREZZA

Se hai scelto di viaggiare da solo, tieni sempre aggiornato un amico o un familiare su quali sono i tuoi piani: avvisare qualcuno ti servirà ad avere un referente o un contatto in caso di emergenza. Se esci per un’escursione in canoa o per una qualunque attività da solo inoltre, informa il personale dell’hotel, dell’ostello o del campeggio in cui hai scelto di alloggiare.

 

Come preparare una valigia perfetta per le vacanze al mare

 

Hai bisogno di una valigia? Cercala tra gli annunci di Secondamano.it!