6 Consigli per prendersi cura degli inseparabili

Gli inseparabili o Agapornis sono pappagalli di piccola taglia, dotati di una spiccata personalità e con grandi potenzialità per diventare compagni alati molto affettuosi.

Un buon rapporto con loro dipenderà da quanto sapremo favorire esperienze ed interazioni positive.

 

prendersi cura degli inseparabili

 

Ecco 6 semplici consigli su come prendersi cura degli inseparabili

 

1) Socievoli ed espressivi, gli inseparabili amano vivere insieme e sono affettuosissimi l’uno con l’altro. Per questo vanno presi sempre in coppia. La loro simbiosi è tale che i due pappagallini stanno insieme per tutta la vita e possono arrivare ad avere anche 20 pulcini.
2) Vivaci e giocherelloni, questi animali hanno anche bisogno del giusto spazio per volare e arrampicarsi. Ecco perché è bene acquistare una gabbia ampia che contenga scivoli, altalene, ponticelli e ossi di seppia da mordicchiare.
3) Gli inseparabili necessitano di acqua fresca e pulita e di nutrirsi con un mix di semi che troverai in commercio, da integrare con bocconcini di frutta o verdura di stagione. All’interno della gabbia, inoltre, posiziona mangiatoie e beverini di dimensioni adeguate al becco dei pappagallini e facilmente manovrabili dall’esterno, per evitare di disturbarli durante la cova.
4) Una volta messa in sicurezza una delle stanze di casa, chiudendo tutte le finestre, apri la gabbietta per qualche ora al giorno, permettendo ai pappagallini di volare liberamente. Cerca di avvicinarli con qualche golosità, usando un tono di voce pacato e dolce. Ripeti l’esercizio fino a che il pappagallino non prenderà il cibo, anche salendo sulle tue dita. L’importante è non avere fretta e riuscire a conquistare la fiducia di questi piccoli pennuti senza spaventarli.

 

prendersi cura degli inseparabili

 

5) Gli Agapornis sono originari del Madagascar e dell’Africa centrale ed occidentale, per questo temono i nostri climi ed è bene proteggerli dal freddo e al riparo da correnti d’aria. In estate potrete sistemare una vaschetta per il bagnetto perché amano giocare con l’acqua soprattutto nelle giornate più calde.
6) Se desideri che gli inseparabili mettano su famiglia, prepara un nido in cui pappagallini possano covare le uova, sistemando nella gabbia rametti di olivo, fogliame di salice o in alternativa del fieno per conigli. In genere, in primavera, la femmina deporrà 4 o 5 uova che accudirà per 21 giorni. Sarà poi il maschio ad occuparsi dello svezzamento dei piccolini.

 

Vuoi adottare una coppia di pappagalli inseparabili? Visita il portale di Secondamano.it!