Le hairpin legs perfette per una casa dallo stile industriale

Lo stile industriale nacque in America con l’idea precisa di riconvertire gli spazi industriali in spazi residenziali. Se non hai la fortuna di aver ereditato un grosso loft ma vuoi comunque riproporre l’industrial style nella tua casa, ecco per te qualche soluzione.

 

hairpin legs

Ph:  www.notonthehighstreet.com

 

Le hairpin legs

Il primo a progettarle nel lontano 1941 fu Henry P. Glass, un industrial designer americano che propose quest’idea creativa capace di cambiare completamente l’aspetto di un mobile. Stiamo parlando delle hairpin legs, strutture realizzate in acciaio che sostituiscono le gambe di un tavolo o di una credenza.

Assomigliano alle forcine per i capelli con la loro forma appuntita e sottile, ed in commercio è possibile acquistarle a gruppi di quattro, scegliendo tra diverse altezze (si va dai dieci agli ottantasei centimetri). Le hairpin legs sono perfette per essere abbinate a mobili dallo stile industriale, scandinavo o rustico, sono molto resistenti e per montarle basta semplicemente avvitarle al pezzo d’arredo che abbiamo scelto di rinnovare.

 

hairpin legs

Ph:  www.rockler.com

 

 

Possono essere scure, rosse, dorate o ramate e sistemate non solo per sostituire le gambe di un tavolino ma anche per dare personalità ad un vassoio, ad uno sgabello o per trasformare una vecchia valigia in un piccolo pezzo d’arredo senza tempo, su cui appoggiare foto e ricordi.

Altre soluzioni da adottare per una casa dallo stile industriale

In una cucina bianca, sistema un tavolo in legno e delle sedie metalliche di recupero. In salotto sarà perfetto un divano Chesterfield in pelle, da associare ad arredi da acquistare nei mercatini d’antiquariato. In camera da letto, infine, sistema una cassettiera metallica e recupera l’insegna di un bar o la locandina di un vecchio film, da posizionare sulla testiera del letto.

 

Cerchi dei mobili che abbiano uno stile industriale? Visita il portale di Secondamano.it!

 

Desideri avere qualche informazione in più su come arredare il tuo open space adottando questo stile?
Ecco i nostri consigli!

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.marthastewart.com